Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Il PSS sostituisce il DVR ?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

La ditta Y dovrebbe mettere piede all'interno di una azienda X per eseguire lavori in appalto.

Il datore di lavoro dell'azienda X, tanto per tutelarsi quanto per acquisire le informazioni per predisporre il DUVRI, ha chiesto all'azienda Y il DVR aziendale (specifico che non ci troviamo all'interno di un cantiere edile).

L'azienda Y ha prodotto un PSS (Piano Sostitutivo Sicurezza) al cui interno sono riportati contenuti che nulla hanno a che vedere con quello che dovrebbe fare dentro l'azienda X.

Le mie domande sono:
1) il PSS sostituisce il DVR ? il DL della azienda X può accettare il PSS o deve pretendere il DVR ?
2) il DL della azienda X può limitarsi a prendere atto dell'esistenza di un documento qualsiasi PSS/DVR o è tenuto ad accorgersi che quel documento non rileva assolutamente nell'ambito dei lavori che dovranno essere eseguiti a casa propria ?

Più in generale, se qualcuno della azienda Y si fa male dentro il perimetro della azienda X (comunque parliamo di lavorazioni a rischio) il DL della azienda X è tutelato con questo stato di cose ?
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Il PSS non ha più motivo di esistere e comunque non centrebbe nulla col caso specifico.

L'azienda X deve redigere il DUVRI per dare attuazione ai commi 1 e 2 dell'art. 26, non è detto che debba farsi dare il DVR dall'azienda Y per farlo, Y che potrebbe anche non volerlo fornire
Con la configurazione descritta X sembra non poter gestire le interferenze con Y , perciò no, non è tutelata
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Delale ha scritto: 28 feb 2023 22:29non è detto che debba farsi dare il DVR dall'azienda Y per farlo, Y che potrebbe anche non volerlo fornire
Se l'azienda Y non fornisce un DVR, se non altro uno stralcio contenente informazioni specifiche sull'attività che andrebbe a svolgere all'interno della azienda X (dovrebbe accedere con autocarri e mezzi pesanti in zone con un rischio intrinseco "alto"), l'azienda X è impossibilitata a redigere un DUVRI "serio".

Il sospetto è che l'azienda Y non sia dotata di DVR...
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Uno stralcio contenente informazioni specifiche risponderebbe appunto ad una richiesta specifica del datore di lavoro committente, che cosa diversa da richiedere il DVR. Se Y non è in grado di fornire info specifiche ovviamente X é impossibilitata ad applicare quanto richiesto dall'art. 26 e questo appalto non è da fare (semi cit.)

Sul sospetto che non abbia DVR...non siamo investigatori, perciò a mio parere le cose son 2: o ci si fa andare bene la ridicola verifica ITP richiesta dall'art. 26, oppure si fa una verifica ITP approfondita e specifica, ma questo va fatto prima di contrattualizzare, dopo é sempre un caos a mio parere
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Le due imprese si devono coordinare su iniziativa del committente
Una bella riunione in cui si decide quali misure e procedure adottare per fronteggiare le interferenze.
Il tutto da inserire nel DUVRI condiviso
Qui si tratta di rischio alto, non di pulizie di uffici: bisogna che i 2 DDL si parlino, che facciano sopralluoghi. Non si può fare un DUVRI a tavolino con delle scartoffie (magari in corso d'opera...)

Il DVR riguarda i rischi propri dell'impresa appaltatrice ed è inutile, oltre che non espressamente richiesto. Non parliamo poi del PSS.
Quel che conta è la cooperazione ed il coordinamento, così come sancito dall'art. 26
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”