Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SOGGETTI FORMATORI

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
lele1117
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2023 15:34
Località: como

Buongiorno,
sono un formatore in materia di sicurezza sul lavoro e attualmente mi appoggio ad un ente che mi rilascia gli attestati dei corsi che tengo (per lo più formazione base+specifica, antincendio). la mia domanda è molto semplice, tra i vari corsi relativi alla sicurezza sul lavoro, per quali posso rilasciare l'attestato senza avere ente "alle spalle". cosa devo conservare? registro presenze e avere un codice che identifica i vari corsi? a quale normativa devo fare riferimento?
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Tutto tranne ASR febbraio 2012.
Tieni registri e test (io scansiono, originali dal cliente).
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Allo stato attuale, sono definiti i requisiti dei soggetti formatori per:
RSPP/ASPP
Datori di lavoro SPP
Attrezzature
Ponteggi
Posizionamento mediante funi
Segnaletica stradale
Responsabile Amianto

Tutti gli altri il soggetto organizzatore non è definito quindi può essere chiunque.

ATTENZIONE: in Lombardia, anche per lavoratori, dirigenti e preposti, se il soggetto organizzatore non è direttamente il datore di lavoro, il soggetto deve essere accreditato od ope legis. Quindi conviene fare registri e attestati a nome del datore di lavoro
Sicilia stessa cosa con la complicazione del DASOE.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

miril ha scritto: 23 feb 2023 08:10 ATTENZIONE: in Lombardia, anche per lavoratori, dirigenti e preposti, se il soggetto organizzatore non è direttamente il datore di lavoro, il soggetto deve essere accreditato od ope legis. Quindi conviene fare registri e attestati a nome del datore di lavoro
Sicilia stessa cosa con la complicazione del DASOE.
Perché?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Per la Lombardia, in virtù della
Circolare n. 7 del 17/9/2012 “Indicazioni in ordine all’applicazione degli accordi per la formazione del datore di lavoro/RSPP e dei lavoratori” - (BURL n. 38 S.O. del 20/9/2012 - Pag. 6)

Per la Sicilia:
D.A. n. 1619 del 8 agosto 2012
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

non è cosi, ha (ovviamente) ragione weare

Regione Sicilia invece fa storia a sè, e ha modificato di sua sponte un accordo che già aveva firmato. ma vale sono per la Sicilia
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Ciao Larsim,

cosa non ti torna per quanto riguarda la Lombardia?

La https://www.regione.lombardia.it/wps/wc ... 70-oaC2i1r “Indicazioni in ordine all’applicazione degli accordi per la formazione del datore di lavoro/RSPP e dei lavoratori” alla tabella al fondo di pagina 8, per il corso lavoratori, dirigenti e preposti, indica che i soggetti organizzatori possono essere:
Accreditati
Legittimati (indicati nella Circolare come gli organismi paritetici)
Datori di lavoro

Proprio su questa indicazione, per i corsi in Lombardia molti, io compreso, generiamo registri e attestati come se fosse il datore di lavoro ad averli generati, indicando, chiaramente, un docente in possesso di uno o più dei criteri D.I. 06/03/2013.

Se questo si potesse evitare, meglio ancora.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Dunque, quella circolare definisce il formato grafico degli attestati in Lombardia, quella buffonata della grammatura della carta e una serie di altre info utili per incartare le triglie.
L'ASR dicembre 2011 "Accordo (naz.) 21 dicembre 2011
Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 221/CSR)."
non richiede "legittimati" o "autorizzati" per organizzare ed erogare corsi.

La circolare suddetta (che, essendo circolare, già conta come il due di picche), al primo paragrafo, riporta: "nell’Accordo per la formazione del datore di lavoro (d.l.) che intende assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e
Protezione (RSPP), oltre ai soggetti formatori accreditati
in conformità al modello regionale (l.r. n. 19/2007), compaiono tra i soggetti formatori
c.d. «legittimati»(1), accanto agli organismi paritetici, gli enti bilaterali."

Ergo: la circolare confonde l'ASR in Atti n. 223/CSR (formazione del RSPP DdL; lì sì che i requisiti ci sono) con quello della formazione lavoratori in Atti n. 221/CSR, della stessa data.
Io ormai me ne sbatto già degli OO.PP., figurati...
In ogni caso SEMPRE metto il DdL come organizzatore. Un po' è vero, un po' registri e test se li tenesse lui.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Miril, hai per caso letto il mio commento? Ti torna?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Ho letto ma non mi sento di dirti che mi torna o meno.
Tu dici che la circolare fa confusione ma il titolo della della circolare comprende anche la formazione lavoratori.

Io sono un povero operaio, quindi non me la sento di disquisire sulla validità o meno del suo contenuto (come giustamente indicato da te la circolare riporta anche la grammatura dell'attestato quindi già ha una scarsa autorevolezza). Pertanto, per i corsi in Lombardia, per non saper nè leggere nè scrivere emetto registri e attestati come se fosse il datore di lavoro ad averli emessi.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”