Buongiorno, sono un formatore per la sicurezza. siccome dal 24 agosto 2023 risulta obbligatorio per i lavoratori che utilizzano sostanze con diisocianati avere una formazione specifica in base al regolamento (UE) 1907/2006. Sulla norma viene riportato che il formatore deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
pertanto essendo io già formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come posso acquisire la "pertinente formazione professionale".
se ha qualcuno è già capitato di erogare tali corsi come si sta comportando?
grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
FORMAZIONE UTILIZZO DIISOCIANATI
- weareblind
Scegli in coscienza. Io sono ingegnere chimico e 22 anni di esperienza, ho deciso che non ho problemi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Buongiorno a tutti,
espongo alcuni aspetti che non mi sono chiari sulla FORMAZIONE DIISOCIANATI:
-Può essere fatta anche in modalità e-learning (senza presenza del docente)? Oppure deve essere fatta in presenza ovvero videoconferenza sincrona?
- Esiste una durata minima del corso di formazione? Leggendo la normativa non mi pare ci sia.
-Tempo fa (se non sbaglio) avevo visto su questo forum un link che rimandava ad una piattaforma con corso diisocianati. Sapete dove recuperarlo o se ci sono altre piattaforme affidabili per questo tipo di corsi?
Grazie come sempre per il supporto
espongo alcuni aspetti che non mi sono chiari sulla FORMAZIONE DIISOCIANATI:
-Può essere fatta anche in modalità e-learning (senza presenza del docente)? Oppure deve essere fatta in presenza ovvero videoconferenza sincrona?
- Esiste una durata minima del corso di formazione? Leggendo la normativa non mi pare ci sia.
-Tempo fa (se non sbaglio) avevo visto su questo forum un link che rimandava ad una piattaforma con corso diisocianati. Sapete dove recuperarlo o se ci sono altre piattaforme affidabili per questo tipo di corsi?
Grazie come sempre per il supporto
- weareblind
Si può fare con qualsiasi strumento, anche remoto, basta che funzioni bene.
Non ci sono le ore, la piattaforma era un privato. Io ho risolto, e bene, con scheda di sicurezza aggiornata con scenari di esposizione, c'è di tutto e di più. La docenza l'ho fatta io.
Non ci sono le ore, la piattaforma era un privato. Io ho risolto, e bene, con scheda di sicurezza aggiornata con scenari di esposizione, c'è di tutto e di più. La docenza l'ho fatta io.
Grazie Weare!
Sai se esiste un riferimento normativo che riporta la possibilità di formazione e-learning? Giusto per evitare contestazioni in caso di controlli...
In rete si trova di tutto, compresi corsi di formazione preposti in e-learning anche se dopo l'entrata in vigore della L. 215/2021 si possono fare solo più in presenza o videoconferenza sincrona.
Grazie ancora
Sai se esiste un riferimento normativo che riporta la possibilità di formazione e-learning? Giusto per evitare contestazioni in caso di controlli...
In rete si trova di tutto, compresi corsi di formazione preposti in e-learning anche se dopo l'entrata in vigore della L. 215/2021 si possono fare solo più in presenza o videoconferenza sincrona.
Grazie ancora
- weareblind
Scusa, da dove lo desumi? Quello che non è vietato è concesso. E' vietata la formazione dei preposti non in presenza, per il resto vale ASR luglio 2016