Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Preposto e lavoratore

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

ASR 2016 dice che aggiornamento preposto vale anche come aggiornamento lavoratore. Quindi una volta fatto il primo corso da preposto, posso effettuare solo aggiornamento lavoratori e basta?
La cosa mi sembra strana.
Grazie
Luciano
Avatar utente
Sector
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2007 08:49
Località: Nord Italia

No,
devi fare l'aggiornamento Preposti e basta.
per àspera ad astra.
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

L'aggiornamento lavoratori dà esonero TOTALE (per usare i termini dell'accordo) all'aggiornamento preposti e viceversa. Quindi il preposto che partecipa all'aggiornamento lavoratori risulta esonerato dall'aggiornamento preposti.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

La tabella sembra dire che è reversibile (aggiornamento Preposto vale come Lavoratore e viceversa)
:smt039
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Sector
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 giu 2007 08:49
Località: Nord Italia

Grazie Givi e Miril, questa non l'avevo mai considerata, può semplificare notevolmente la gestione dei corsi!
Nel mio caso avendo una decina di Preposti continuerò ad aggiornarli con corso dedicato ai Preposti.
per àspera ad astra.
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

però non ha senso che agg. Lavoratori sia lo stesso dei preposti
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao luciman
come mai dici questo?
Il preposto è anche un lavoratore, cos'è che non ti torna?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Un preposto è un lavoratore, ma è sempre un preposto. Per ASR 2016 va bene che ho fatto corso da preposto a un lavoratore e poi per 40 anni lo aggiorni sempre come lavoratore senza ricordargli mai che è un preposto. Ma secondo me è una cosa che è contro i principi di sicurezza.
Avatar utente
Fabrizio21
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 giu 2021 09:29

solo per il gusto del ragionamento ... e perche’ non ho voglia di andare a verificare ... pero’ mi vien da dire che anche il dirigente e’ un lavoratore ...
Avatar utente
artic80
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 apr 2012 15:41

Fabrizio21 ha scritto: 03 giu 2021 19:20 solo per il gusto del ragionamento ... e perche’ non ho voglia di andare a verificare ... pero’ mi vien da dire che anche il dirigente e’ un lavoratore ...
Vale anche per loro infatti, aggiornamento formazione generale è valida come aggiornamento dirigenti, preposto, ecc... e viceversa.
... long live and prosper...
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”