Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

formazione neo assunti entro 60 gg

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 16 feb 2022 08:02 Per me sì , a formazione specifica sui rischi cui sarà esposto immediatamente deve essere fatta assolutamente prima, per quanto riguarda invece rischi di pertinenza però che si sviluppano sul lungo periodo come può essere lo stress lavoro correlato secondo me puoi eseguirli entro i 60 giorni generale compresa.

Come faceva il DL a farla prima se la legge in quel momento vigente vietava i corsi di formazione ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non ho capito.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 16 feb 2022 21:23 Non ho capito.

Per molti mesi sono stati vietati tutti i corsi di formazione a causa delle restrizioni covid. Gli enti di formazione (paritetici e bilaterali) si limitavano a prendere le prenotazioni in attesa di poter organizzare nuovamente i corsi. Un neoassunto in quel periodo non poteva seguire alcun corso perché non vi erano corsi organizzati sul territorio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In quel periodo, che però è finito da un pezzo, il mio commento si riferisce all'ordinarietà.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 17 feb 2022 17:41 In quel periodo, che però è finito da un pezzo, il mio commento si riferisce all'ordinarietà.
La prassi è quella che senza "pezzo di carta" e visita medica (entrambe preventive) tu non metti piede in azienda. Su questo non ci piove.

Io però mi riferivo ad un caso del tutto particolare in cui una serie di cause di forza maggiore (tutte documentabili) hanno impedito al dipendente di frequentare il corso nonostante la volontà del DL (anch'essa documentabile) e l'OdV ha comunque "tirato dritto".
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”