Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

formazione neo assunti entro 60 gg

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3177
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per me sì. Vediamo di andare sul pratico: se questo deve verniciare a spruzzo, DPI, atex, incendio e rischio chimico vanno spiegati prima. Rumore, vibrazioni, stress, anche dopo. Così lo proteggi dai rischi immediati, e non vai a creare nessi di causalità.
E beato te, se ce la fai in 60 giorni.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

no, la generale deve essere comunque fatta prima della specifica.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

luciman ha scritto: 06 set 2021 16:30 Scusa Delele,
ma come ho detto, nel post di prima. Per me va benissimo quello che dite tu e Ursa anzi speravo che qualcuno mi dicesse che c'erano 60 gg per fare tutta la formazione. E non sono per niente interessato a fare della polemica.
Permettimi però di poter dire che, una cosa che è per sempre scritta all'interno di un articolo che si chiama transitorio e che è messa in mezzo a due cose che sono finite da anni, qualche dubbio me lo faccia venire. E con questo per me l'argomento è chiuso e mi vanno bene i 60 gg.
Non pensavo volessi fare polemica, la mia risposta voleva porre l'attenzione proprio sul dubbio che può derivare da quanto hai detto. :smt023
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3177
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

manfro ha scritto: 08 set 2021 08:49 no, la generale deve essere comunque fatta prima della specifica.
Perché?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ho posto la mia risposta come un'affermazione perentoria.
Provo a spiegarla meglio: nella formazione generale apprendo le basi.
Ad esempio nella generale si espongono i "concetti di rischio, pericolo, danno".
Senza questa base, come posso spiegare un rischio specifico?
Un pò come per l'esame di guida, si fa prima la teoria e poi la pratica.
Io la vedo così, la davo per scontata sta cosa sinceramente, ma se scopro una cosa nuova ben venga.

:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Sia l'art. 37 che l'accordo Stato-Regioni 2011 non dicono nulla in merito alla propedeuticità del modulo generale rispetto al modulo della specifica, come invece fa l'accordo per le attrezzature tra moduli teorici e pratici, tuttavia trovo corretta a livello pratico la visione di Manfro, chiedendomi anche se qualcuno potrebbe contestarmi validità ed efficacia della specifica in assenza dei concetti base esplicati in quella generale, ad esempio in caso di infortunio del lavoratore.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3177
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Benché, ovviamente, faccia sempre la generale prima della specifica, pure è capitato. Il contrario. Esempio: organizzi la sessione, un lavoratore la salta, ma va avanti con la specifica. Poi la recupera.
Guardando l'elenco argomenti delle due, ritengo che il rischio rumore si spiega bene anche senza sapere a cosa serve il RLS. Cosa che tra l'altro, per me, è un mistero.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Mi aggancio al topic.

Lavoratore assunto in pieno periodo covid (corsi di formazione vietati per legge), poi messo in cassa integrazione, poi entrato in malattia. In tale lasso temporale ha lavorato in tutto solo qualche decina di giorni. La formazione, ufficialmente prenotata presso ente bilaterale poco dopo l'assunzione, viene quindi somministrata, al rientro, quasi dopo 1 anno dall'assunzione, alla prima occasione possibile.

Secondo voi è sanzionabile ?
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 841
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Da un imbecille potrebbe anche essere
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3177
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per me sì , a formazione specifica sui rischi cui sarà esposto immediatamente deve essere fatta assolutamente prima, per quanto riguarda invece rischi di pertinenza però che si sviluppano sul lungo periodo come può essere lo stress lavoro correlato secondo me puoi eseguirli entro i 60 giorni generale compresa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”