Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Enti di formazione

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
MarcoConte
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2021 16:56

Buonasera a tutti,

dato che mi sto approcciando ora in modo più strutturato al settore salute e sicurezza, sto cercando un ente formativo ma, mi sono scontrato subito con un mare magnum non sempre molto chiaro e confusionario.
Quali sono le caratteristiche di "base" che deve avere un ente di formazione? Come si valuta l'affidabilità di un ente? Inoltre, alcuni enti utilizzano un "metodo" per erogare la formazione, come se ne valuta la bontà?
Pertanto vi chiedo una sorta di "bussola" per iniziare ad orientarmi ed evitare lo sperpero di tempo (e di denaro). Ho letto e conosco l'accordo stato-regioni e il D.I. 06/03/2013, ma mi piacerebbe avere un confronto diretto (pubblico o privato).

Vi ringrazio per la condivisione e il tempo.

Un saluto
Ultima modifica di MarcoConte il 09 set 2021 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non ho capito la domanda.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
MarcoConte
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ago 2021 16:56

Salve weareblind,

ho cercato di esplicitare alcuni dubbi. Spero sia più chiaro.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Senzadubbiamente
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

A parte l'eventuale accreditamento regionale, obbligatorio però solo per alcuni corsi, non è facile valutare la bontà di un ente in quanto spesso si tratta di organizzazioni che però affidano l'erogazione della formazione a professionisti esterni.
Più che l'esperienza diretta o di conoscenti, non ci sono modi per capirlo.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”