Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ispettore attrezzature non mi dà attestato PLE per usare la nostra

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
prady
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 lug 2010 09:46
Località: Bologna

Ciao, per avere un parere su di un carroponte, in azienda abbiamo chiamato un ingegnere che si occupa fra le altre delle verifiche periodiche per conto di un ente di certificazione.
Per la verifica ha bisogno di utilizzare la nostra PLE ma pretende di auto-certificare la qualifica a farlo in quanto è anche formatore per la stessa.
Io sono l'RSPP e ovviamente avevo chiesto il classico attestato e avevo rigettato qualsiasi auto-certificazione.
Secondo voi deve produrlo comunque o in alternativa deve dare altro tipo di documentazione?
Nel frattempo gli sto per scrivere di darmi i documenti che sulla base della sua esperienza potrebbe chiedere l'AUSL se si infortunasse sulla nostra attrezzatura, ma temo un'altra risposta boriosa come la prima.

Grazie a tutti
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Chiedigli «Dove sta scritto?».
Nel senso che io non trovo da nessuna parte la possibilità di autocertificare l'abilitazione in quanto formatore, mentre trovo autorevoli riferimenti normativi che dicono che è necessaria la formazione per certificare l'abilitazione.
A proposito di boria, dì pure che l'ho detto io.
E se ti chiede chi sono io, rispondi:
'STOCAZ...
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
prady
Messaggi: 60
Iscritto il: 29 lug 2010 09:46
Località: Bologna

Hahaha
Grazie e concordo.
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”