Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formatore/Lavoratore

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
domanda banale ma non troppo.
Soggetto in possesso dei requisiti come formatore ai sensi del D.I. 06/03/2013, dal momento che tale soggetto viene assunto in un'azienda, deve comunque avere la formazione come lavoratore ex ASR 21/12/2011?

Non ho trovato un riferimento normativo su tale aspetto, su ASR del 07/07/2016 ho trovato solo la seguente dicitura che equipara l'aggiornamento RSPP/ASPP a quello per formatore sicurezza:
Ai fini dell'aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per formatore per la sicurezza sul lavoro, ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013, è da ritenersi valida e viceversa.
Cosa ne pensate?

Grazie
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Domanda tutt'altro che banale.
Mi viene da dire che se il soggetto è aggiornato come formatore non necessiti di frequentare corsi ASR.
Compatibilmente con le aree tematiche di cui ha competenza.
Ma non ho trovato norme od interpelli su questo argomento.
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Se noti la tabella dell'allegato III dell'ASR 7/7/2016 non prevede che in nessun caso il lavoratore sia esonerato, nemmeno parzialmente, dalla frequentazione di corsi, nemmeno se è RLS (che fa più ore di un formatore). Ed è l'unica figura per la quale questo succede.
Faglielo fare.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie mille Stilo & Ursa!!
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”