Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

VENDITA ATTREZZATURE

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Obblighi non ve ne sono, e quindi tutto è gestibile. Alcune attrezzature (ASR 2012) hanno corsi dedicati per legge, altre hanno competenza diffusa sul territorio e nella ditta stessa, altre sono complesse e customizzate e quindi è bene che il venditore faccia addestramento all'atto della consegna e montaggio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Ciao grazie della risposta, ma forse sono stato poco chiaro.
In ottica sicurezza e quindi ambito documentale informazione / formazione / addestramento, è opportuno secondo voi far firmare al venditore di una attrezzatura da lavoro un documento attestante l'aver fornito quanto meno una informativa sul primo utilizzo dell'attrezzatura venduta??

Poi che siano macchine che rientrano nel ASR 2012 è fuori di dubbio e ovviamente sta tutto al datore di lavoro che ha comprato la macchina.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

DelSe ha scritto: 04 nov 2022 09:21In ottica sicurezza e quindi ambito documentale informazione / formazione / addestramento, è opportuno secondo voi far firmare al venditore di una attrezzatura da lavoro un documento attestante l'aver fornito quanto meno una informativa sul primo utilizzo dell'attrezzatura venduta?
Si.

Soprattutto per quei macchinari che vengono montati e collaudati all'interno del luogo di lavoro è ottima prassi quella di formalizzare una formazione (seguita da un addestramento all'uso) tenuta dai tecnici esperti della casa madre e rivolta ai lavoratori che la utilizzeranno.
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Ti ringrazio, gentilissimo. Concordo con quanto risposto, anche perché penso che sia riuscito a esprimermi meglio su quanto volessi dire :smt003 :smt003 ... Solo un'ultima cosa, ma secondo te sul "verbale", è più opportuno impostarla come informativa o vera e propria formazione?? Non vorrei che nel secondo caso qualcuno potrebbe "appigliarsi" ai titoli del "formatore" che altro non è che il rivenditore o chi ne fa le sue veci all'atto della consegna.
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

DelSe ha scritto: 03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoro
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 774
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

DelSe ha scritto: 04 nov 2022 15:27ma secondo te sul "verbale", è più opportuno impostarla come informativa o vera e propria formazione??
Io di solito organizzo un bel percorso integrato di informazione/formazione/addestramento dove c'è la parte in cui il DL e/o l'RSPP parla dei rischi del luogo di lavoro (tipo il rumore) e dei rischi generali della lavorazione e poi subentra il tecnico esperto che, manuali di uso e manutenzione alla mano, spiega come si usa la macchina, ed alla fine il tutto si conclude con qualche giorno di addestramento supervisionato dal tecnico che sa usare il macchinario.

Secondo me così si è blindati sotto tutti i punti di vista.
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Delale ha scritto: 05 nov 2022 00:16
DelSe ha scritto: 03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoro
Si ma ai fini dell'art 37 e 71 della 81/08 come fai ad attestare che il datore di lavoro si è assicurato di consegnare al lavoratore un'attrezzatura avendogli fornito un minimo di informazione/ addestramento specifica ????
io penso che con un verbale sottoscritto dal venditore ci si tutela, almeno si prova a farlo :smt002
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

birdofprey ha scritto: 05 nov 2022 07:30
DelSe ha scritto: 04 nov 2022 15:27ma secondo te sul "verbale", è più opportuno impostarla come informativa o vera e propria formazione??
Io di solito organizzo un bel percorso integrato di informazione/formazione/addestramento dove c'è la parte in cui il DL e/o l'RSPP parla dei rischi del luogo di lavoro (tipo il rumore) e dei rischi generali della lavorazione e poi subentra il tecnico esperto che, manuali di uso e manutenzione alla mano, spiega come si usa la macchina, ed alla fine il tutto si conclude con qualche giorno di addestramento supervisionato dal tecnico che sa usare il macchinario.

Secondo me così si è blindati sotto tutti i punti di vista.
Giustissimo, io infatti mi focalizzavo sulla parte finale del tuo commento
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

DelSe ha scritto: 07 nov 2022 08:46
Delale ha scritto: 05 nov 2022 00:16
DelSe ha scritto: 03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoro
Si ma ai fini dell'art 37 e 71 della 81/08 come fai ad attestare che il datore di lavoro si è assicurato di consegnare al lavoratore un'attrezzatura avendogli fornito un minimo di informazione/ addestramento specifica ????
io penso che con un verbale sottoscritto dal venditore ci si tutela, almeno si prova a farlo :smt002
Dal post iniziale avevo capito che ti stessi cautelando in qualità di venditore. Lato acquirente è un ottimo modo far partecipare alle attività preliminari di formazione ed addestramento il venditore/fabbricante, ma a livello pratico, un verbale senza vera attività resta carta, con la carta ci si tutela poco a mio parere
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”