Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione pratica corsi per addetti antincendio ex DM 02/09/21

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1532
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

MODALITA' ART.23 DELLA COSTITUZIONE ON
Miril, le conosco. Ma tu sai bene quanto linee guida e circolari contengono spesso erroracci anche plateali. A me puzzano molto di "pezza" per aver lasciato quella indicazione e non inserito esplicitamente l'uso pratico.
La questione addestramento poi, per quanto la condivida in generale, avrebbe però dovuto avere lo stesso effetto anche per gli estintori presenti nelle aziende ad ex rischio basso, per le quali non era obbligatoria la prova pratica e quindi lecitamente non si faceva. Penso che l'addestramento valga sempre, no?
MODALITA' ART.23 DELLA COSTITUZIONE OFF

continuo a ribadire che la prova va fatta, pensa che io anche nel passato molte aziende le innalzavo a rischio medio volontariamente e come miglioramento proprio per imporre la prova pratica.
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Giosmile ha scritto: 15 dic 2022 11:04 Scusami Ursa,
sempre e solo ragionando sulla legge, puoi motivare il tuo "non ho dubbi"?
Ho tenuto un seminario con una comandante dei VVF che confermava questa interpretazione.
Poi l'ho già scritta sul Manuale, quindi è stampata sulla pietra e non posso cambiarla. E come noto, il Manuale prevale sulla norma :smt003
Ma la questione è molto più semplice: la stessa scelta di imporre per il Livello 1 la prova pratica con estintori è finalizzata a dare sostanza all'esistenza stessa di questi presidi nelle aziende.
Le indicazioni applicative - vincolanti per i VVF UPG che faranno i controlli - dicono con chiarezza che la prova pratica con acqua è prevista dove ci sono idranti.
Sinceramente, "attaccarsi" al solo uso del termine "modalità di utilizzo", che è banalmente il copia incolla di quanto era scritto già nel DM 10 marzo 1998 mi pare un po' pochino, dato che ora, rispetto a prima, ci sono delle indicazioni applicative che chiariscono come interpretare alcuni aspetti.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”