Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

FORMAZIONE UTILIZZO DIISOCIANATI

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
lele1117
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2023 15:34
Località: como

Buongiorno, sono un formatore per la sicurezza. siccome dal 24 agosto 2023 risulta obbligatorio per i lavoratori che utilizzano sostanze con diisocianati avere una formazione specifica in base al regolamento (UE) 1907/2006. Sulla norma viene riportato che il formatore deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
pertanto essendo io già formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come posso acquisire la "pertinente formazione professionale".
se ha qualcuno è già capitato di erogare tali corsi come si sta comportando?
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3178
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Scegli in coscienza. Io sono ingegnere chimico e 22 anni di esperienza, ho deciso che non ho problemi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
espongo alcuni aspetti che non mi sono chiari sulla FORMAZIONE DIISOCIANATI:
-Può essere fatta anche in modalità e-learning (senza presenza del docente)? Oppure deve essere fatta in presenza ovvero videoconferenza sincrona?
- Esiste una durata minima del corso di formazione? Leggendo la normativa non mi pare ci sia.
-Tempo fa (se non sbaglio) avevo visto su questo forum un link che rimandava ad una piattaforma con corso diisocianati. Sapete dove recuperarlo o se ci sono altre piattaforme affidabili per questo tipo di corsi?

Grazie come sempre per il supporto
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3178
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Si può fare con qualsiasi strumento, anche remoto, basta che funzioni bene.
Non ci sono le ore, la piattaforma era un privato. Io ho risolto, e bene, con scheda di sicurezza aggiornata con scenari di esposizione, c'è di tutto e di più. La docenza l'ho fatta io.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie Weare!
Sai se esiste un riferimento normativo che riporta la possibilità di formazione e-learning? Giusto per evitare contestazioni in caso di controlli...

In rete si trova di tutto, compresi corsi di formazione preposti in e-learning anche se dopo l'entrata in vigore della L. 215/2021 si possono fare solo più in presenza o videoconferenza sincrona.

Grazie ancora
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3178
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Scusa, da dove lo desumi? Quello che non è vietato è concesso. E' vietata la formazione dei preposti non in presenza, per il resto vale ASR luglio 2016
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Ok Weare, mi hai convinto.

Grazie
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2101
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

concordo con Weare, non essendo vietato espressamente, posso proporli anche in e-learning
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”