Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Firma RLS sul POS

Titolo IV
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

E' obbligatoria la firma del RLS sul POS? Il CSE la pretende, ma il nostro RLST dice che è sufficiente mostrargli la mail con cui ho trasmesso a lui (RLST) il POS. Il RLST mi dice che lui di POS non ne firma. Io penso che abbia ragione RLST, ma il CSE è irremovibile. Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?
Avatar utente
fuxas
Messaggi: 71
Iscritto il: 06 mag 2008 11:13

fatti dire dal CSE secondo quale norma del decreto 81 è obbligatoria al firma del RLS/RLST sul POS.....secondo me ti dirà secondo quanto riportato nei fac-simile dei modelli semplificati. Ma non glielo suggerire!!!
=====
Fuxas
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Obblighi non esistono. L'unico articolo che mi viene in mente è il 102 ma fa riferimento al PSC quindi essendo l'emissione del POS, atto successivo al recepimento dei contenuti del PSC, la firma su quest'ultimo può essere considerata come assolvimento all'obbligo di consultazione del RLS.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 823
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

Ciò che conta è l'obbligo dell'osservanza ai contenuti minimi previsti per il POS nell'All. XV dal p. 3.2. al 3.2.2.
L'Art. 89 del "coso 81" (cit. Nofer) alla lett. h) definisce il POS come quel documento che il Datore di Lavoro (DdL) dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell’ALLEGATO XV;
L'art. 17 c. 1 lett. a) precisa che il DdL NON PUÒ DELEGARE la Valutazione dei rischi.
Il POS è decisamente il documento che in ambito cantieri rappresenta la valutazione dei rischi specifici (per lo specifico cantiere) ed è, quindi, un documento che può redigere (e sottoscrivere) solo il DdL.
In nessun articolo dell'81/08 e s.m.i. è, poi, indicato l'obbligo di firma da parte di altre Figure.
Ha ragione Bohr: nell'art. 102 vi è l'obbligo in capo al DdL di consultare i rappresentanti della sicurezza ma questo appartiene solo al PSC non al POS.
E, solo in ambito PSC, in ossequio all'All. XV p. 2.2.2. lett. f) inserisco quel che puoi vedere nell'allegato... come potrai vedere, non c'è scritto che il RLS deve sottoscrivere il POS ma che il DdL dovrà darmi evidenza con una dichiarazione d'aver ottemperato all'obbligo di cui all'art. 102.
MA SEMPRE E SOLO IN AMBITO PSC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Avatar utente
ingmang
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ott 2004 17:41

Obblighi non ne esistono, ma è sempre più difficile far ragionare i CSE che chiedono cose non dovute dalla legge. Spesso questi prendono consigli per obblighi, in un corso un docente dice: sarebbe bene far firmare per presa visione il POS al RLS, e questa cosa diventa: è obbligatorio far firmare il POS al RLS.
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Grazie per le risposte. Proverò a riparlare domani con il CSE, anche se temo che sia del tipo descritto da Ingmang. Io mi trovo nel mezzo, uno che vuole la firma, l'altro che per principio non la vuole fare....
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Siglalo con firma indecifrabile sopra la scritta: presa visione rlst :smt047
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

una delle tante richieste assurde insieme alla firma del medico (altra idiozia)

il POS è importante che sia presente in cantiere ed essendo un documento redatto dal datore di lavoro potrebbe in linea teorica anche non avere la firma proprio di nessuno (la sua in realtà relativa visto che l'ha redatto lui)
Se te lo devo spiegare non puoi capirlo
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Il CSE non ne vuole sapere. Se non gli rendo il pos firmato gli devo dare una dichiarazione di atto notorio fatta da rlst in cui dichiara che approva in pos e già che ci siamo anche il PSC
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 823
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

Prova a scrivergli facendo presente che se insiste ancora e fa perder tempo all'impresa, la "dichiarazione" gliela fai avere dal legale del Datore di Lavoro con allegato i danni.
A mali estremi... :smt045
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Rispondi

Torna a “Cantieri”