Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

linea elettrica e gru

Titolo IV
Avatar utente
artic80
Messaggi: 15
Iscritto il: 02 apr 2012 15:41

alemazzei ha scritto: 09 giu 2021 10:49 Vi ringrazio, colleghi ed amici.

La barriera di protezione è difficile stante la vicinanza di braccio e linea. Inoltre in una zona scoscesa e con essenze arboree...

dopo 33 anni di lavoro in questo campo ed alla veneranda età di 61 primavere....vorrei dormire la notte

E ieri il Geometra mi pigliava anche per i...fondelli, sorriso sarcastico, e "ma noi abbiamo consulenti in Emilia che ci dicono che cosi va bene"... non mi ha detto "togliti l'anello al naso, indigeno ignorante e pauroso..." ...meno male

Grazie
Mi dispiace tantissimo, io sono di 20 primavere in meno e mi arrabbio in queste situazioni... Figuriamoci una persona con più esperienza di me...
Fabrizio21 ha scritto: 09 giu 2021 11:24 ..azz..i consulenti in emilia .... :smt003
Si come ho fatto il militare a Cuneo... Sono uomo di mondo (semicit.)
... long live and prosper...
Avatar utente
Fabrizio21
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 giu 2021 09:29

bah ...magari specializzati nel "Vescovo"......ma dire che sappiano anche "masticare" di gru e linee elettriche ...
Avatar utente
ingmang
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ott 2004 17:41

Sono io il loro consulente emiliano :smt002
Avatar utente
alemazzei
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2021 13:29

Un breve aggiornamento:
la decisione, nuntio vobis, è quella di accorciare il braccio della gru.
Beh, alla fine ho avuto ragione.
Vediamo tempi e metodi....mah

Le dimissioni sono ad un click..

Grazie
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Ottimo.
La domanda è questa: perché l'hanno montato così lungo il braccio?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Non bloccare la totalità dei lavori, BLOCCA l'utilizzo del mezzo di sollevamento per i motivi sopra detti e sotto riportati.

L’art. 83 (Capo III, Titolo III) del Testo Unico riguarda i lavori che si svolgono in vicinanza di parti attive. Tali lavori (che di solito sono lavori non elettrici) non possono essere eseguiti se ci si trova a distanze inferiori ai limiti di cui alla Tabella 1 dell’Allegato IX al Testo Unico (1 < Un ≤ 30 devi garantire i 3.5 m), salvo che vengano adottate disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi.

L’art 117 (Capo II, Titolo IV) del Testo Unico riguarda i lavori che si svolgono in vicinanza di parti attive nei cantieri. Per tali lavori, ferme restando le disposizioni di cui all’art. 83 e le norme di buona tecnica, si deve rispettare almeno una delle seguenti precauzioni:
  • mettere fuori tensione ed in sicurezza le parti attive per tutta la durata dei lavori;
  • posizionare ostacoli rigidi che impediscano l’avvicinamento alle parti attive;
  • tenere in permanenza, persone, macchine operatrici, apparecchi di sollevamento, ponteggi ed ogni altra attrezzatura a distanza di sicurezza.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Fanno prima ad accorciare il braccio di 2 m :smt039
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
alemazzei
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2021 13:29

Vi ringrazio.
Sembra, appunto, che scorcino il braccio. Nel frattempo ho fatto, subito, la sospensione delle lavorazioni con la gru.
Il problema quando gira a vuoto... meno male che è maestrale da 10 giorni, se entra vento da sudovest (libeccio) o ovest (ponente), il braccio, fino a che non lo accorciano, si avvicina!
Rispondi

Torna a “Cantieri”