Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Sondaggi geotecnici

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Ho commissionato a un geologo dei sondaggi geotecnici tramite sonda in un terreno vergine. Questi sondaggi sono propedeutici al progetto. Il geologo chiama una ditta a eseguire le prove. Queste dureranno a dir tanto un giorno.
Secondo voi siamo in titolo IV. Io ritengo di no. Ma ho dei dubbi.
Avatar utente
ingmang
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ott 2004 17:41

Anche secondo me non si applica il titolo IV
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Idem
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

un sondaggio geotecnico, o come lo chiamano alcuni geognostico, è giuridicamente una prestazione professionale: e le prestazioni professionali non costituiscono nè -secondo me- possono in alcun modo costituire l'esecuzione di parte dell'opera.
Ovviamente un sondaggio mirato all'esecuzione i.e. di fondazioni ma anche dell'installazione di un pozzo per il reperimento di acqua antincendio o di irrigazione invece è parte dell'opera, e quindi rientra pienissimamente in Titolo IV.
Vero che sempre di macchina sondatrice parliamo, ma nel primo caso la finalità è la conoscenza del substrato e le correlate informazioni che dipendono dalla commessa, mentre nel secondo caso la macchina sondatrice è solo un mezzo per l'esecuzione di quella determinata parte dell'opera.
quindi anche io, da buon'ultima, confermo che l'esecuzione di sondaggi geotecnici mancano proprio dei presupposti per entrare in Titolo IV
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Grazie Nofer,
Proprio quello che pensavo io. Ma scritto in modo perfetto.
Rispondi

Torna a “Cantieri”