Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Coordinatore o responsabile dei lavori?

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Premessa: questo post ha intenti leggermente provocatori.

Recentemente mi è capitato di incrociare, nell'ambito privato, alcuni coordinatori che assumevano (dopo averlo consigliato al cliente) l'incarico anche in presenza di una sola impresa esecutrice. Le motivazioni addotte sono state le più disparate, dal classico "per migliorare la sicurezza in cantiere", al superato "c'è il rischio di caduta dall'alto". Nessuno mi ha detto "per guadagnare una cosuccia di soldini extra, tanto ci faccio già la direzione lavori". Ovviamente se la motivazione è davvero la prima ne son ben felice, sono favorevole ad aumentare il livello di sicurezza in cantiere, se pur con qualche dubbio sulla modalità, purché ovviamente si sia corretti nei confronti del committente, specificando che ciò è una opzione facoltativa e non un obbligo (i committenti privati son generalmente restii a pagare per qualcosa che non è dovuto dalla legge).

Ragionando su questa cosa, mi è venuta in mente questa domanda: non si fa prima ad assumere il ruolo di responsabile dei lavori nei casi in cui il coordinatore non è obbligatorio designarlo? In fin dei conti i colleghi avrebbero più margini di manovra, potrebbero fare più o meno quello che fa il coordinatore senza però i relativi obblighi e responsabilità (sarebbero comunque minori come responsabile dei lavori anziché come coordinatore, almeno gli obblighi). Tra l'altro, i responsabili dei lavori mi risultano anche meno coinvolti a seguito di un eventuale infortunio e sarebbero anche più coerenti quando dicono al committente "mettimi come coordinatore così ti togli dagli impicci"...che ne pensate?
Avatar utente
ingmang
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 ott 2004 17:41

Ottima disamina, concordo con te.
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

ingmang ha scritto: 19 ott 2021 12:06 Ottima disamina, concordo con te.
Grazie ingmang
Rispondi

Torna a “Cantieri”