Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Altezza minima modulo ponteggio tubi giunti, interasse verticale tra impalcati

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
mcfly
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2021 00:20

Ciao a tutti, sto imparando la progettazione dei ponteggi ed ho un dubbio al quale non ho ancora trovato una risposta.
Esiste una distanza minima tra due impalcati di un modulo di ponteggio a tubi e giunti?
La distanza massima tra ponte e sottoponte è di 2.50 m., ma esiste di norma una distanza minima tra impalcati che consenta l'utilizzo ai lavoratori in sicurezza? ad esempio posso utilizzare per una stilata un interasse verticale tra gli impalcati di 150/160 cm anziché 180/200?
Grazie a chi saprà darmi una risposta.
Avatar utente
linoemilio
Messaggi: 823
Iscritto il: 26 ago 2005 15:58
Località: San Giovanni Bianco (BG)

mcfly ha scritto: 31 ott 2021 00:28 Ciao a tutti, sto imparando la progettazione dei ponteggi ed ho un dubbio al quale non ho ancora trovato una risposta.
Esiste una distanza minima tra due impalcati di un modulo di ponteggio a tubi e giunti?
La distanza massima tra ponte e sottoponte è di 2.50 m., ma esiste di norma una distanza minima tra impalcati che consenta l'utilizzo ai lavoratori in sicurezza? ad esempio posso utilizzare per una stilata un interasse verticale tra gli impalcati di 150/160 cm anziché 180/200?
Grazie a chi saprà darmi una risposta.
in punto di norma non vi è una distanza minima da osservare fra l'impalcato e i suo sottoponte.
Vi è nell'atto pratico.
Gli operatori per raggiungere l'impalcato superiore dovrebbero passare attraverso uno spazio avente un'altezza di soli 150 / 160 cm.
A parere sarebbe più opportuno avere il sottoponte a 20 cm. sotto l'impalcato.
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Rispondi

Torna a “Cantieri”