Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

POS e FORMAZIONE lavoratore autonomo

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
matt.cozz
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2022 11:37
Località: Cremona

Buongiorno,

Seguendo nel mio lavoro alcune aziende artigiane, mi capita che quando un artigiano (lavoratore autonomo) debba entrare in cantiere, il CSE gli chieda il POS ed in alcuni casi anche visita medica e formazione.

La mia risposta all’artigiano che mi chiede se è obbligato a farlo è no, in quanto essendo un lavoratore autonomo non è obbligato a rispettare l’81/08 (se non per gli aspetti dell’art 21 sia chiaro). Comunque sia viene obbligato indirettamente dal CSE in quanto se no non lo fa entrare in cantiere.

Volevo chiedere se c’è qualche interpello o articolo normativo dove spiega meglio questa situazione, ossia obbligo del lavoratore autonomo a redigere il POS, a fare formazione o visita medica.

Grazie per eventuale delucidazione
Avatar utente
Antonyf
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 giu 2021 08:02

L'art. 96 c.1 lett. g obbliga le imprese a presentare il POS. L'autonomo non è attività di impresa. Inoltre il punto 3.2.1 dell'All. XV dice: "Il POS é redatto a cura di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici".
Avatar utente
Delale
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Bisogna ricordare anche che il CSE non ha alcun potere di impedire l'accesso a nessuno, il L.A. entra e amen
Avatar utente
Fabrizio21
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 giu 2021 09:29

il Cse e’ il padre padrone di tutto cio’ che succede in cantiere; soprattutto se ha fatto corsi e aggiornamenti con docenti di grido accreditati da ordini e/o associazioni.
Esso (!) puo’ chiedere il pos anche a chi installa i WC di cantiere… …
Rispondi

Torna a “Cantieri”