Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

quadro da cantiere assemblato da installatore

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
xalex
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2022 18:15
Località: napoli

Buonasera a tutti,
ad un installatore elettrico è stato contestato dall'asl il quadro elettrico di cantiere da lui prodotto ed installato, imponendogli di eliminarlo e di inserire al suo posto un quadro ASC.
Lui aveva certificato il quadro secondo la norma tecnica CEI EN 61439-1 e -4 (quindi requisiti generali e requisiti di cantiere).
Mi domando se un installatore possa assemblare, installare e cablare un quadro di cantiere e poi certificarlo secondo la suddetta normativa tecnica o per poter certificare un quadro di cantiere si debba essere necessariamente un produttore in serie (quadri ASC).
Grazie a chiunque voglia illuminarmi.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Non è vietato che lo faccia ma la vedo dura che conosca i contenuti della norma succitata per certificarne la conformità.

Un noto sito apre così: I quadri di cantiere devono essere sottoposti a complesse prove di tipo in genere non effettuabili dai normali quadristi o elettricisti.

Il limite è solo di tipo tecnico e tecnologico, devi avere un laboratorio per attestare la rispondenza a tale norma. Diverso è invece acquistare prodotti già certificati e assemblarli.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “Cantieri”