Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Appalto scorporato: costi della sicurezza

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1532
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Appalto scorporato, per presenza di 2 imprese affidatarie distinte (che saranno anche esecutrici + subappalti).

Il CSP elabora il PSC e i costi non soggetti a ribasso, in base all'allegato XV.

Il CSP è obbligato a redigere due computi distinti? A parte il "buonsenso", intendo, in qualche modo l'allegato XV obbliga la divisione a corpo o a misura (o altri criteri) da distinguere per Affidataria 1 e 2?

La domanda è "didattica", quindi vorrei un parere "in punta di legge", sia nell'alveo degli appalti pubblici che privati.

A mio parere no, a norma del punto 4.1.3 "Le singole voci dei costi della sicurezza vanno calcolate considerando il loro costo di utilizzo per il CANTIERE interessato"

A voi la parola!
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
c_c
Messaggi: 220
Iscritto il: 29 set 2006 11:56
Località: Roma

Sono d'accordo con te. La risposta è no, nessun obbligo.
L'unico riferimento è che la affidataria riconosce i costi della sicurezza alle subappaltatrici.
Se in questo caso non c'è una affidataria ma ce ne sono due faranno loro i conti tra loro o al massimo ci pensa il committente che ha prodotto la situazione.
Anche perché potresti avere apprestamenti che servono ad entrambe le ditte e rischieresti di dover decidere tu a chi vanno pagati per non pagarli due volte.
Servono osti, non sommelier. Lasciate stare la "cultura della sicurezza", diffondetene l'abitudine
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1532
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Grazie del tuo parere, Cristian
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
givi
Messaggi: 1911
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Ex ante il computo è quello.

Ex post viene riconosciuto a chi ha sopportato quel costo/ implementato quella misura di prevenzione.
:smt006
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Cantieri”