Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

nuovi VDT

MMC, posture, Titolo VII, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Pallino
Messaggi: 117
Iscritto il: 04 mag 2011 16:21

Un cellulare smarphone o un tablet, per l'uso che oggi se ne fa, come vanno valutati in termini di equivalenza o meno ad un VDT? E' vero che sono eslusi dal campo di applicazione, ma con che strumenti valutare i rischi?

Pallino
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io considero solo i CEM, chiedendo vivavoce, bluetooth e cuffiette. Fine.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Fabrizio21
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 giu 2021 09:29

ciao weare ... mi incuriosisce il valore dei cem di uno smartphone o tablet ....che valori applichi ? ... non sara’ come la storia del radon a Lodi ? ... zeru .. ??
Avatar utente
luciman
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 giu 2021 18:29
Località: Europe

Un medico competente di una ditta che seguo, mi ha detto che è difficile valutare il rischio professionale di attrezzature che sono strausate nella vita comune in assenza di richieste normative specifiche. Per cui per lui non è un rischio interessante.
Concordo con la valutazione di weareblind
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3164
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Fabrizio21 ha scritto: 04 giu 2021 21:31 ciao weare ... mi incuriosisce il valore dei cem di uno smartphone o tablet ....che valori applichi ? ... non sara’ come la storia del radon a Lodi ? ... zeru .. ??
Intendo dire che, con attrezzature / impianti a norma, dettate le regole aziendali, do per soddisfatto il tema, anche supportato dalle specifiche norme CEI in materia e dalle linee guida agenti fisici.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ACD
Messaggi: 11
Iscritto il: 05 giu 2021 12:08

E' una valutazione difficile da fare, dato che è uno strumento lo smartphone usato nella vita privata in "dosi massicce".
Così come per i monitor dei computer.
Si esaurisce con la solita frasse nel DVR che l'azienda si è dotata di monitor di ultima generazione e che sono eseguiti i periodici controlli sanitari (visita oculistica).
La rete è piena degli studi sugli effetti dei cellulari (intendo studi seri).
Consigli il vivavoce e gli auricolari.
"Le domande non sono mai indiscrete, le risposte lo sono a volte"
Avatar utente
Angelo
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 giu 2005 12:25
Località: Milano

Non credo, anche perchè per lo più vengono usati per scopi privati.
Interessante però gli studi sulla sindrome Text Neck.
TEXT_NECK_LA_SINDROME_TECNOLOGICA_002_spine_center.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1531
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Il cellulare è un attrezzo che dal punto di vista dei CEM, se usato in base alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione, non genera significativi problemi per le persone con "normale sensibilità". Questo anche in aggiunta a regole di buon senso, che ha scritto Weareblind (che non è solo roba per i CEM, ma anche per altro, es. incidenti stradali).

Il problema è invece probabilmente presente nel caso di lavoratori particolarmente sensibili al rischio, ed in particolare, per coloro che hanno DMIA o dispositivi medici indossati sul corpo, che possono avere controindicazioni rispetto ai valori considerati a norma per la normale popolazione (in soldoni, possono avere problemi a valori anche più bassi di quelli tollerabili dalla popolazione). Chiaramente questa è una valutazione che va fatta, in generale, prima a prescindere, perché io potrei avere persone a rischio particolare nel quadriennio successivo, quindi due regole vanno indicate e sicuramente occorrerà sensibilizzare i lavoratori a dichiarare nell'anamnesi la presenza di DMIA o altro (ricordate che i lavoratori sono restii a dare tali informazioni) e questo va fatto con la formazione/informazione prevista dall'art.210bis. Fatto questo, nel momento in cui entrerà un lavoratore con queste caratteristiche (o uno già presente lo diventa a seguire) si provvederà a fare una valutazione ad personam considerando anche le indicazioni del fabbricante del dispositivo e le indicazioni del medico installatore, chiaramente tutto questo con il supporto del medico competente.

G.
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Rispondi

Torna a “Ergonomia e Videoterminali”