Buonasera,
avrei da sottoporvi un quesito:
in azienda abbiamo acquistato un paranco dotato di carrello traslatore che è stato installato su di una struttura metallica dotata di una trave che funge da binario di scorrimento.
La struttura metallica è stata realizzata da altra ditta. In sede di prima verifica l'insieme, paranco + struttura è stato identificato, dall'INAIL, come una gru a monorotaia, della quale mi è stato chiesto di fornire targa CE e manuale. In sostanza si ritiene che avendo assemblato in casa nostra i due pezzi (paranco+struttura metallica), avremmo dovuto anche certificare l'intero complesso, dato che le singole certificazioni e i rispettivi manuali non sono sufficienti.
Che ne pensate?
Grazie per la disponibilità.
Saluti.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Nuova Macchina (paranco+struttura metallica)
Puoi portare a conoscenza il funzionario INAIL della circolare ISPESL n° 71/97 (scaricabile dal loro sito ex ISPESL) che cita al punto 3 della nota CE1
" 3) Non fanno parte della macchina, e quindi della Dichiarazione CE di conformità, le strutture fisse di appoggio quali le vie di corsa di gru a torre, a ponte, a cavalletto e simili, le travi di scorrimento dei carrelli di gru monorotaia, gli elementi di sospensione dei paranchi fissi, ecc. Per l'installatore rimangono ferme le responsabilità di cui all'art. 2 - comma 6 del DPR 459/96 circa la corretta installazione della macchina secondo le istruzioni fornite dal fabbricante."
" 3) Non fanno parte della macchina, e quindi della Dichiarazione CE di conformità, le strutture fisse di appoggio quali le vie di corsa di gru a torre, a ponte, a cavalletto e simili, le travi di scorrimento dei carrelli di gru monorotaia, gli elementi di sospensione dei paranchi fissi, ecc. Per l'installatore rimangono ferme le responsabilità di cui all'art. 2 - comma 6 del DPR 459/96 circa la corretta installazione della macchina secondo le istruzioni fornite dal fabbricante."
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
immagino che la tua struttura non sia mobile su ruote, ma fissa. In tal caso la macchina è soltanto il carrello-paranco. Tuttavia la riciesta dell'INAIL non è proprio campata per aria, ance se formulata in maniera sbagliata: non trattandosi di macchina, della struttura non puoi produrre CE e manuale, ma sicuramente puoi dimostrare che è idonea a far lavorare il paranco (avrai il calcolo che lo dimostra).
Se invece anche la tua struttura è mobile, allora la macchina finale è senza ombra di dubbio carrello/paranco + struttura mobile. In tal caso la richiesta mi sembra più che legittima.
Ciao e facci sapere
Se invece anche la tua struttura è mobile, allora la macchina finale è senza ombra di dubbio carrello/paranco + struttura mobile. In tal caso la richiesta mi sembra più che legittima.
Ciao e facci sapere
Grazie Lorenzino per la puntualità dell'informazione e grazie a tutti per la utile partecipazione alla discussione.
Ho provato a leggere con attenzione la nuova Direttiva Macchine, soffermandomi sul campo di applicazione e le definizioni, ma in tutta sincerità non sono riuscito a collocare la struttura metallica da nessuna parte, avvallando così già quanto espresso dalla circolare!
Il probelma adesso è come spiegarlo all'ispettore, che ha già emesso un verbale!.
A proposito Lorenzino, non è che la circolare è superata, visto che risale al 97, mentre la nuova Direttiva è del 2006?
PS
E' bello sapere che esistono posti come questi (forum) e gente come voi, con i quali poter condividere le stesse problematiche e imparare nuove cose......avvolte mi sembra di essere additato come un Marziano!!
Ho provato a leggere con attenzione la nuova Direttiva Macchine, soffermandomi sul campo di applicazione e le definizioni, ma in tutta sincerità non sono riuscito a collocare la struttura metallica da nessuna parte, avvallando così già quanto espresso dalla circolare!
Il probelma adesso è come spiegarlo all'ispettore, che ha già emesso un verbale!.
A proposito Lorenzino, non è che la circolare è superata, visto che risale al 97, mentre la nuova Direttiva è del 2006?
PS
E' bello sapere che esistono posti come questi (forum) e gente come voi, con i quali poter condividere le stesse problematiche e imparare nuove cose......avvolte mi sembra di essere additato come un Marziano!!
La struttra è fissa con a corredo: progetto, dichirazione di statiticità e dichiarazione di corretta installazione.
Il paranco è completo di targa CE, certificato CE, manuale d'uso e manutenzione e dichirazione di corretta installazione!
Il paranco è completo di targa CE, certificato CE, manuale d'uso e manutenzione e dichirazione di corretta installazione!