Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Variante in corso d'opera

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
salvo 72

Salve a tutti, avendo già cercato in lungo e largo sul forum, e non avendo trovato risposta, vi pongo il seguente quesito. In caso di sospensione dei lavori ( 3 mesi) per l'approvazione di una variante in corso d'opera ovviamente i tempi indicati nel Gantt per la fine lavori varieranno, mi chiedo è necessario aggiornare questo documento e non altro visto che le procedure e i rischi specifici del cantiere non varieranno o bisogna procedere ad altri adempimenti?
Grazie a tutti anticipatamente.
QUADRATO
Guru
Guru

teoricamente neppure il Gantt dovrebbe ricevere variazioni;
in quanto tutte le lavorazioni e i rischi interferenziali verrebbero spostati in avanti di 3 mesi(a meno che il tuo cronoprogramma non sia temporizzato con mese e anno). io personalmente lo redigo senza tener conto del mese o anno di inizio, inserendo solo un numero progressivo di settimane o giorni.
nel concreto tu come CSE puoi aggiornare il cronoprogramma se necessario, ed inviare una comunicazione a Ddl, committente ed impresa affidataria che come da accordi presi il cantiere risylta sospeso e che quindi il tuo lavoro come CSE riprenderà solamente dopo che almeno uno dei 3 (committente impresa affidataria e direttore dei lavori) ti farà preventiva comunicazione di ripresa dei lavori.
Assicurati di indicare che il cantiere verrà sospeso ma che al momento tutte le opere provvisionali sono idonee (se è vero)
so di non sapere (Socrate)
salvo 72

In effetti il Gantt da me predisposto per questo cantiere riporta mesi e giorni delle lavorazioni per cui penso di aggiornarlo inserendo i 3 mesi di sospensione e allegare alla documentazione di cantiere le relative comunicazioni che riguardino la sospensione e la ripresa dei lavori.
Grazie
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”