ho un dubbio e spero che qualcuno di voi sia in grado di convincermi in maniera definitiva, visto che entro fine settimana dovrò discuterne con il cliente.
Oggetto del tutto è il distacco dei lavoratori. Di post in merito ce ne sono tanti, li ho letti tutti più volte compresi quelli sul vecchio forum. Principalmente sono relativi ad imprese edili. Ma, in alcuni di essi, vengono fornite da parte di molti pareri opposti, così come sono opposti i pareri di legali e di Organi di vigilanza.
Cominciamo:
Azienda italiana A che manderà in distacco del proprio personale a lavorare per conto di un'azienda tedesca B.
Il personale distaccato si occuperà della gestione di un appalto tra l'azienda tedesca B e un'azienda italiana C. Le attività si svolgeranno in Italia.
In parole povere il personale distaccato, nonostante lavori per conto di azienda tedesca, opererà in Italia.
L'azienda italiana A ha dovuto assumere del personale con competenze specifiche per svolgere tali mansioni. L'organico dell'impresa A, si occupa di altre attività, esclusi quindi i lavoratori che andranno in distacco. Questo per dire che le visite mediche del personale in organico saranno diverse da quelle del personale che opererà in distacco.
Detto questo:
L'impresa A ha il proprio RSPP così come il proprio medico competente
L'impresa B tedesca non ne ho la più pallida idea
L'azienda C Committente ha il proprio RSPP così come il proprio medico competente
Le visite mediche del personale distaccato a chi competono? Da una lettura dell'Art. 3 sembrerebbe all'impresa B, tedesca, così come all'impresa A spetterà la sola formazione. Trattandosi poi di formazione specifica, la stessa dovrà essere integrata da parte dell'Azienda B appaltatore.
L'azienda B tedesca, operando in Italia, dovrebbe applicare la normativa Italiana (Il delitto pensale è territoriale - letta in uno dei vari post e mi è piaciuta
![:-)](./images/smilies/001.gif)
Per rendere più snelle le cose, altrimenti non credo riescano ad ottemperare, non potrebbero azienda A e azienda B mettere delle indicazioni all'interno del contratto che stiano ad indicare che le visite mediche competono all'azienda A?
Altro dubbio: il datore di lavoro del personale distaccato rimane quello dell’azienda A per alcuni aspetti (contributivi e previdenziali per es.) ma sotto altri aspetti (organizzativi) sembrerebbe quello dell’azienda B tedesca.
Noferrrrrr, aiutami!!!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.