Mi è sorto un dubbio, in seguito ad una domanda odierna di un amico.
è assodato l'obbligo di formazione per il RLS, però è obbligatorio che avvenga attraverso il classico corso di 32 ore oppure può avvenire anche attraverso alternativi strumenti didattici forniti dal D.d.l. al R.L.S.(libri, CD, ecc...)?
All'inizio al mio amico ho risposto che occorre il corso da 32 ore, però spulciando successivamente su varie norme si parla sempre di formazione e di contenuti della formazione, mai di corso obbligatorio....
pertanto mi è sorto questo piccolo dubbio...anche se con libri e CD non potresti mai attestare l'avvenuta formazione...
che ne dite?
ha dei fondamenti la mia risposta che è obbligatorio il corso da 32 ore oppure la sua proposta alternativa aveva un senso?
grazie.
Luca
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Formazione RLS
- weareblind
L'art. 2 del D.M. 16/01/1997 fissa i criteri minimi per la formazione del RSL.
Mentre l'art. 19 del D.Lgs 626/94 (Attribuzioni del rappresentante per la sicurezza) ci dice che (comma 1 lettera g)) egli riceve una formazione adeguata, comunque non inferiore a quella prevista dall'art. 22
L'art. 22, c. 4 dice: il rappresentante per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Si prosegue col comma 6: la formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti di cui al comma 4 deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'art. 20, durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.
Quindi autoformazione no.
In un post passato io avevo spezzato una lancia a favore dell'autoformazione, che è quella che qui tutti facciamo.
Anzi io abolirei tutti i corsi e istituirei ESAMI DA SPEZZARTI LA SCHIENA. Me ne frego di come raggiungi la competenza, MA LA DEVI RAGGIUNGERE.
Mentre l'art. 19 del D.Lgs 626/94 (Attribuzioni del rappresentante per la sicurezza) ci dice che (comma 1 lettera g)) egli riceve una formazione adeguata, comunque non inferiore a quella prevista dall'art. 22
L'art. 22, c. 4 dice: il rappresentante per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Si prosegue col comma 6: la formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti di cui al comma 4 deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'art. 20, durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.
Quindi autoformazione no.
In un post passato io avevo spezzato una lancia a favore dell'autoformazione, che è quella che qui tutti facciamo.
Anzi io abolirei tutti i corsi e istituirei ESAMI DA SPEZZARTI LA SCHIENA. Me ne frego di come raggiungi la competenza, MA LA DEVI RAGGIUNGERE.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
condivido il pensiero sull'autoformazione, anche perchè quello che gli ha chiesto di meno per il corso vuole 1.500 euro...
manco fosse un corso di guida sicura all'autodromo di Monza con Schumacher pilota...
Luca
manco fosse un corso di guida sicura all'autodromo di Monza con Schumacher pilota...
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)
- weareblind
Il prezzo mi lascia perplesso, è fuori mercato. Ed è il meno caro? Salvo specifica valutazione del corso in questione (che potrebbe essere tenuto dal top in Italia, io non lo so ovviamente) si pone tra il doppio e il triplo dei prezzi correnti.
Guarda, wearino, magari la tua non è un'ipotesi di profonda democrazia e per di più mi sembra assai lontana dalla teoria montessoriana, ma ritengo lo stesso :smt002 che potrebbe essere una buona strada, in teoria.wearinosanto ha scritto:Anzi io abolirei tutti i corsi e istituirei ESAMI DA SPEZZARTI LA SCHIENA. Me ne frego di come raggiungi la competenza, MA LA DEVI RAGGIUNGERE.
In pratica... chi fa gli esami? chi ha formato gli esaminatori???
Sembrerebbe che tu abbia deciso di chiudere gli occhi davanti alle amare realtà con cui ci si scontra dalle elementari (meno, veramente) sino all'univestità (qui decisamente di più).
Tanto per dare uno spunto di riflessione, solo alcune regioni hanno legiferato in merito agli accreditamenti di corsi, corsetti, corsarelli etc. etc. E pochissime hanno posto l'olbbigo di reinvestimento degli utili derivanti da "formazione finanziata" nei medesimi corsi... di modo che finisca con il fare formazione solo chi dà qualità sufficiente da autosostenersi anche senza i finanziamenti.
Amici, amici degli amici, parenti degli amici, amici dei parenti degli amici, parenti degli amici dei parenti ... continuo, o sono riuscita a rendere l'idea anche così?
Nofer
Nofer
- weareblind
Io sarei anche d'accorod, ma così non ce ne usciamo più.
Io sono abbastanza soddisfatto per es. degli esami da 16 per idoneità tecnica presso i VV.F.
610 domande tra risposte multiple e vero/falso, orale sulle domande sbagliate, prove pratiche con estintore e manichetta.
MI PIACE.
Anche quando mi bociano dei corsisti.
Dite che non si riesce in altri settori?
Io sono abbastanza soddisfatto per es. degli esami da 16 per idoneità tecnica presso i VV.F.
610 domande tra risposte multiple e vero/falso, orale sulle domande sbagliate, prove pratiche con estintore e manichetta.
MI PIACE.
Anche quando mi bociano dei corsisti.
Dite che non si riesce in altri settori?
I sindacati dei lavoratori attraverso le loro strutture formative sono molto attivi sui corsi per RLS, il costo per le 32 ore in genere si aggira sui 320 €.
Tra le strutture formative dei sindacati molti risultano anche accreditate presso la regione di appartenenza, questi poichè in regime di qualità possono garantire una qualità nell'erogazione dell'attività formativa migliore rispetto ad altri, oltretutto dovrebbero essere obbligati alla verifica delle conoscenze in'ingresso, alla verifica inetinere oltre ad ogni modulo, ed alla verifica in uscita, quindi d'apprendimento del percorso eseguito.
Molti enti iniziano ad operare per la costruzione del libretto formativo del discente, anche il corso di 32 ore per Rls sarà inserito tra l'esperinze formative del cittadino.
Tra le strutture formative dei sindacati molti risultano anche accreditate presso la regione di appartenenza, questi poichè in regime di qualità possono garantire una qualità nell'erogazione dell'attività formativa migliore rispetto ad altri, oltretutto dovrebbero essere obbligati alla verifica delle conoscenze in'ingresso, alla verifica inetinere oltre ad ogni modulo, ed alla verifica in uscita, quindi d'apprendimento del percorso eseguito.
Molti enti iniziano ad operare per la costruzione del libretto formativo del discente, anche il corso di 32 ore per Rls sarà inserito tra l'esperinze formative del cittadino.