Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corso rls - tempistiche

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
79teto
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 mag 2008 16:28

quanto tempo ha l'azienda per far seguire ai nuovi rls il corso di formazione?
sapete indicare qualche riferimento di legge?
Avatar utente
Naz982
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 apr 2009 08:30

Rispondo in fretta sperando di non commetere errori od omissioni:
79teto ha scritto:quanto tempo ha l'azienda per far seguire ai nuovi rls il corso di formazione?
Sostengo che il tempo sia quello che intercorre tra l'elezione del RLS stesso (ex art. 47 c.6) e l'avvio del corso da parte dell'Organismo Paritetico.
Suggerisco altresì che in via temporanea, sia allegata la prenotazione scritta e con data certa al verbale dell'elezione.
Il RLST è formato per definizione, invece.
sapete indicare qualche riferimento di legge?
Purtroppo non me ne sovviene nessuno al momento.

Spero di essere stato utile...
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

riporto in evidenza questo topic - anche a me non risulta esistano tempistiche, ma magari mi sbaglio.

nostro caso: RLS eletto a luglio, iscritto poco dopo ad un corso presso associazione di categoria, ma corso fisicamente non ancora erogato causa mancanza numero minimo di partecipanti per indire il corso... e ci sono buone possibilità che il corso se lo faccia a primavera!

vi chiedo: esiste un termine temporale 'congruo', a vostro parere, e quale potrebbe essere? perchè a me personalmente non pare molto sensato (nè serio) dover aspettare mesi e non avere nemmeno un orizzonte temporale di svolgimento...

grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Per mia esperienza estendibile su tutto il terriotrio Nazionale, basta avere "lettera di intenti" con l'ente che organizza il corso per non avere rogne. Nel mio caso abbiamo atteso solo 6 mesi.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

ricordo che il corso può svolgerlo chiunque abbia un mandato da parte di un ente accreditato.

noi come studio facciamo corsi per RLS completi e aggiornamento..  :smt023

E confermo, siamo in Italia, quindi.. basta che tu hai un pezzo di carta (iscrizione corso di formazione con data presunta del corso) e fino a quando ha valore, per lo stato e gli OdV è come se avessi sostenuto il corso..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

ricordo che il corso può svolgerlo chiunque abbia un mandato da parte di un ente accreditato.
Scusa Diaco, ma perchè dici "mandato da ente accrediato" ?
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

@diaco/bohr: c'è evidenza di iscrizione al corso, ma non compare la data presunta del corso, dal momento che lo si tiene a raggiungimento del numero minimo di iscritti (a dirla tutta, anche tale numero minimo non compare nella scheda di iscrizione, nè tanto meno mi hanno detto quanti ne mancano...); l'unica cosa che mi hanno detto è che negli ultimi due anni hanno tenuto un corso all'anno, quindi la vedo probabile a primavera (sottinteso: 'quindi, regolati tu, capiscimi a me...')

grazie comunque per la comprensione
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

dreamer, visto che non sono corsi di nicchia, forse converrebbe rivolgersi ad enti che lo eroghino in tempi brevi..
scusa, ma se fosse stato eletto appena dopo la loro edizio annuale che facevate.. aspettavate 11 mesi?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Per ottemperare al comma 12 devi avere un mandato da ente accreditato o un pezzo di carta dove recita: "Si ci siamo accordati e diciamo "ok" alle modalità e tipologia di corso".

Io ho un foglio dei sindacati della regione dove (testuali parole): "Non abbiamo idea di come potremmo farlo, quindi va bene la tua idea di corso".  :smt044
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

larsim ha scritto:scusa, ma se fosse stato eletto appena dopo la loro edizio annuale che facevate.. aspettavate 11 mesi?
Fortuna vuole che non abbiamo ne RSU interne ne tantomeno aderiamo a sigle di categoria tali per cui siamo "obbligati" a partecipare ai corsi erogati dal CPT e/o Cassa Edile Bergamasca altrimenti alla tua domanda, la risposta è SI.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”