Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accordo Stato Regioni - Formazione lavoratori (2a parte)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4923
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

In effetti non ho colto l'ironia.
Anche rileggendo il post non riesco a intravederla.
Può essere magari solo colpa mia, eh. Forse è stanchezza.

comunque quello che hai riportato io lo considero ad un caso di malaffare riconducibile a quelli che da sempre chiamiamo "cartai".
Mi sembra che la complessità normativa c'entri poco.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

scusate se 'rompo' ancora, ma relativamente alla mia richiesta di qualche post fa? RSPP/ASPP dipendenti di un'azienda sottostanno comunque alle 16h previste dall'ASR? o è ragionevole che, in quanto in regola con corsi, aggiornamenti e quant'altro, l'obbligo formativo sia adempiuto? in altre parole: devo formarmi anch'io, nonostante le decine e decine di ore di corsi?

...visto il silenzio, dev'essere una domanda cretina, ma mi basta un 'sì' o un 'no'... grazie...
Avatar utente
new man
Messaggi: 144
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Credo di sì, e credo che valga anche per gli RLS che hanno seguito 32 ore. Sempre se gli argomenti affrontati nei corsi fatti hanno esaudito tutti gli argomenti necessari e previsti nell'Accordo.

La mia però è un'interpretazione, confido anch'io in notizie più sicure
There's a new man in town
Avatar utente
SIC1945
Messaggi: 1000
Iscritto il: 21 giu 2009 10:21
Località: Milano

Mi capita di sentire aziende che NON hanno mai fatto formazione (compresa quella ex accordo).
Che consiglio dare?
Fate formazione e non dite nulla agli OOPP per evitare autodenunce?
Fate formazione coinvolgendo gli OOPP tanto il ritardo non è sanzionato?
Avatar utente
new man
Messaggi: 144
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Normalmente faccio la formazione coinvolgendo gli OOPP, senza farmi problemi. Anche perché i problemi sarebbero dell'azienda, non miei  :smt003
There's a new man in town
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Sei fortunato se gli OOPP ti rispondono. A me continuano a rispondere che non hanno idea di cosa stia parlando.

E poi anche se non hanno mai fatto niente, cosa ti possono fare gli oopp? Una multa?! Al massimo una segnalazione all'USL. Ma per cosa? Se ora stai facendo tutto e di più saranno solo felici e non vorranno certo fare le prime donne.. Persona che a mala pena sanno cos'è il TU. bah..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

SIC1945 ha scritto:Mi capita di sentire aziende che NON hanno mai fatto formazione (compresa quella ex accordo).
Che consiglio dare?
Fatela, punto, non vedo problemi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
DrugONE
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 nov 2010 17:57
Località: Udine

Buongiorno, mi scuso se riapro un vecchio topic, ma non ne vengo a capo.
Mi è venuto un dubbio.
Visto che all'art.37c2 si dice che
"La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono definiti mediante Accordo in
sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di
Bolzano adottato, previa consultazione delle parti sociali, entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in
vigore del presente Decreto Legislativo."
ed è stato detto 12 mesi prima della delibera csr del 21/12/2011, per quali ragioni legali quest'ultima è valida?

Grazie mille!
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

:smt017 perchè è stata emanata?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
DrugONE
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 nov 2010 17:57
Località: Udine

Questa risposta mi lascia sai circonfuso!  :smt022
La formazione dei lavoratori no? Sto forse facendo una delle solite gigantesche gaffe?  :smt003
Rispondi

Torna a “Ambito generale”