Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

azienda spazzacamini che documenti deve redigere?

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Avatar utente
orion
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mar 2012 20:03

Una azienda che ha la funzione di svolgere pulizia di canne fumarie e installazione di impianti di riscaldamneto che tipologia di documentazione deve redigere oltre al dvr 81 quando va per i cantieri ovvero i condomini privati che appaltano loro il, lavoro da svolgere? :smt013
Chiedo cortesemente aiuto a voi perchè essendo loro una ditta che utilizza cestelli elevatori per me dovrebbe portare con se sempre aggiornandolo al'uso delle attrezzature da loro utilizzate un POS quantomeno ? o sbaglio.Cioè il fatto che la stessa azienda vada in giro da clienti che spesso sono condomini che non hanno liene vita e parapettti,come regolarmente accade,sarebbe cosa buona e giusta che il datore di lavoro provveda a utilizzare di suo punto DPC come parapetti e linee vita cosi da mettere al sicuro la sua ditta e i suoi lavoratori da infortuni gravi per loro e per gli altri.
Sarebbe secondo me necessario anche perimetrare la zona di lavoro segnalandola con apposita segnaletica di sicurezza!
Chiedo aiuto a voi che ne sapete più di me.Inoltre non mi ha nemmeno detto se nein suoi cantieri c'è commistione tra aziende che svolgono altri lavori e quindi rischio interferenze?
Come posso far capire a questa azienda che la sicurezza dei sui lavoratori è un  suo obbligo e non del condominio che non ha la linea vita o il parapetto?
Grazie a tutti voi cche mi risponderete.... :smt041
Galileo Galilei
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Se mi passi questo cliente facciamo prima :)
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
orion
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mar 2012 20:03

carfo quadrato se avessi avutomla possibilita di cederti un cliente forse non sarei nella condizione di chiedere un aiuto in materia,che mi sembra essere il centro del forum ovvero mettere gli utenti in condizione di risolvere i prorpi dubbi,se poi si decide diversamente dimmelo!
Io scrivo al forum per ottenere risposte e non per fregarfe lavori o il mestiere altrui....che sia chiaro...grazie...
quindi chiunque si sente in condizione di potermi aiutare e ben accetto anche perchè nel settore edile non ci sono mai entrato e durante i corsi ne senti parlare per pezzi e bocconi poi ad ognuno il suo..........
Buon lavoro
attendo risposte dai piu attenti
Galileo Galilei
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

orion ha scritto: Io scrivo al forum per ottenere risposte
scusa se faccio le pulci a quel che scrivi
ma al massimo si paga un consulente, per ottenere risposte
se io lo pago, ma lui quelle risposte non le conosce, evidentemente o ho chiesto male, o non ho trovato l'interlocutore giusto o forse non è un buon consulente



in un forum si partecipa per porgere dei dubbi, per condividere, che son cose un po' different.. no?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

orion ha scritto:.....Cioè il fatto che la stessa azienda vada in giro da clienti che spesso sono condomini che non hanno liene vita e parapettti,come regolarmente accade,sarebbe cosa buona e giusta che il datore di lavoro provveda a utilizzare di suo punto DPC come parapetti e linee vita cosi da mettere al sicuro la sua ditta e i suoi lavoratori da infortuni gravi per loro e per gli altri.
Sarebbe secondo me necessario anche perimetrare la zona di lavoro segnalandola con apposita segnaletica di sicurezza!
Chiedo aiuto a voi che ne sapete più di me.Inoltre non mi ha nemmeno detto se nein suoi cantieri c'è commistione tra aziende che svolgono altri lavori e quindi rischio interferenze?
Come posso far capire a questa azienda che la sicurezza dei sui lavoratori è un  suo obbligo e non del condominio che non ha la linea vita o il parapetto?
Grazie a tutti voi cche mi risponderete.... :smt041
atteso quanto già chiesto nel merito solo ieri http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... highlight=, ed alla luce di quanto hai scritto il 30 marzo scorso, ossia poco meno di 9 mesi fa:
per essere un buon RSPP come si deve fare....io ci provo sempre a combinare lamia professione e i mesi distudio da me pagati!! e non dalla azienda per dimostrare alle aziende che non vendo pomodori o patate.....e loro puntualmente ti vedono come costo aggiuntivo e non migliorativo della azienda...anzi se possono fanno a meno...sono sconsolato non vedo la via di uscita da questo tunnel che prima sembrava bellissimo,ora con la realtà che mi circonda il periodo storico di recessione devi sudare 100 camice.....altro che...premetto che sono da solo senza alcuno studio di consulenza o chi che sia ... sono un solone allo sbaraglio....grazie ragazzi per la comprensione voi siete e sarete il mio studio di consulenza!
buon lavoro     la comunicazione e importante......
ti preannuncio che se fai domande di simile consistenza nella sezione del forum di  mia spiccata pertinenza, non credo ti risponderò: anche io sudo tante camicie in questo periodo di recessione per lavorare al mio meglio,  così come lo facevo prima, e quando faccio consulenza, che è il MIO lavoro, mi faccio pagare.
Dal che discende la domanda: ma tu, di lavoro, che fai?
Perchè qualora tu avessi conseguito la qualifica di RSPP, e parli di solo "mesi" di studio continuando a porre questioni-base e a rizelarti se appena appena non ti si ossequia, mi confermi l'assoluta inutilità formativa degli attuali corsi abilitanti, cosa che d'altronde sostengo dal 2003.
Prova con la carriera politica, magari ti va meglio, tanto noi ormai siamo abituati.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

io dico solo che è il terzo quesito che apri sulla medesima problematica nel giro di mezza giornata, e questo implica un modo di approccio al forum poco corretto.

Questo non è un pozzo da dove prelevare conoscenza.o una sessione l'esperto risponde.
Questo è un punto di ristoro dove "ognuno mette qualcosa e tutti possiamo bere e mangiare".

Se per tua sfortuna non ti è mai capitata un impresa del ramo edile, ti consiglio vivamente di studiarti il Titolo IV e vedere cosa implica essere un'impresa edile rispetto ad una normale.. se hai dubbi ancora siamo in tanti qui pronti a dare contributi.

Ma se dimostri di non sapere una cippa e vuoi la risposta ben servita su un piatto d'argento da scopiazzare ed inviare per mail al tuo cliente credo non sia etico e professionale da parte tua!
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi accodo a quanto affermato dai collaboratori del forum (che saluto cordialmente e ringrazio molto) per ribadire, gentilmente (ma CON FERMEZZA), che il suo approccio alla community deve, cortesemente, cambiare.
Mi permetto di suggerire uno studio ATTENTO di tutte le regole auree (in particolare la n. 6 e n. 7)
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
ed una lettura circostanziata di qualche decina di discussioni per assimilare in modo corretto le modalità' con cui si deve interfacciare con i partecipanti ai lavori del forum.
La ringrazio per la collaborazione
Saluti
Mod
Avatar utente
orion
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mar 2012 20:03

Premetto che prendo per oro colato qualsiasi cosa tutti coloro che nel loro piccolo hanno contribuito a dare una risposta corretta ai miei insistenti quesiti,che vi hanno rotto le scatole!
Non era mia intenzione in nessun modo farvi pensare come nofer ha ricordato di una mia citazione nove mesi fa che io stia nel forum per rubare il mestiere a qualcuno anzi!! mi sono promosso a gratis verso gli studi illustrissimi del mio territorio per maturare una esperienza sul campo e capire dal dentro come si svolge l'81 nelle sue sfaccettature,risultato una serie di picche infinite,ovvero una sfilza di siamo già colmi.
Non sto cercando di certo un alibi perfetto poichè non ne necessito,anzi cerco di dare una linea di coesione tra le mie esili capacità e certezze che non manco di sottolinerare io con molta umiltà,mai infatti mi sono promosso diversamente in materia, al fine così di ottemperare a ciò che mi  viene richiesto di fare senza creare danni altrui.
Nel ultimo periodo ho svolto consulenze di entità effittavamente semplice,il che non mi esime dal'essere in grado di svolgere le stesse pratiche  per realtà più complesse.
Mi sento di dare sostegno alla realtà sollevata da nofer è vero ci sono passato in prima persona di "tasca mia" e sottolineo questo aspetto perchè è il traino che fa girare i corsi sostenuti essenzialmente da persone competenti e preparate,nel mio caso UPG,ma che alla fine della fiera si dimostrano essere utili solo per chi gia masticava la materia per quelli come me è non è un cabtiere fatto  solo di  articoli citazioni e tante parole belle che nel atto pratico perdono il valore acquisito in aula.Si materializzano nel nulla.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno di voi anche perchè ne avrei solo da imparare e tanto,di certo non mi sono affacciato in questo campo di mio proposito per raccimolare soldi e vendere carta,avrei certamente aperto una cartoleria avendo meno rischi e più profitti,e non certo creandomi una infinità di domande senza certezze e giuste risposte,che mettono in luce la mia mancanza di basi solide alla luce del sole,che non è il massimo della vita,soprattutto quando tele poni al secondo cliente della tua azienda in soli nove mesi.!!Quindi credo da questo punto di vista di essere molto cauto nel accettare lavori che non riesco dirigere,e di essere abbastanza onesto con me stesso.
Spero questo possa farvi capire con quantà buona onestà e umiltà mi confronto in questo forum,portando a casa quello che mi avete mensionato e stando zitto ed imparare.!!
Se ho sollevato la questione per tre volte di seguito e perchè sono tremendamente combattuto nel accettare io il cliente e non viceversa.
Grazie a tutti per l'ascolto.
Galileo Galilei
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Prendilo come un consiglio spassionato.
Comincia a seguire qualche corso, gratuito od oneroso, in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, come RSPP, come coordinatore per la sicurezza nei cantieri, come progettista di linee vita, DPI, rischi fisici, chimici ecc...

Investi risorse per la tua conoscenza.

Vai a farti solamente due corsi di primo soccorso ed antincendio, tanto per iniziare...

e ti parla un ragazzo di 23 anni che queste cose se le è fatte tutte o quasi, pagandoli per metà di tasca sua con un contratto a progetto a sostenere tali spese! quindi ti lascio immaginare.

Scusa Mod per l'OT!
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
orion
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mar 2012 20:03

acccetto volentieri il tuo consiglio come sempre.
infatti stavo proprio contattando la scuola Edile della mia zona per somministarrmi qualche corso inerente.
Ed inoltre ti chiedo,potrei iniziare un percorso formativo alla scuola edile prendendo dentro questo cliente?
Io già sono RSPP per due macrosettori ateco b4 e b6 tutti soldi del mio sacco.
Di sicuro è quello che desidero fare per ciò che concerne corsi antincendio e primo soccorso che serrvono sempre...
Spero tu quadrato e gli altri forumisti avete capito il mio problema che è strettamente legato alle lacune su certi argomenti che ti rendono interiormente inefficace pur avendo delle fonti interne importanti.
Sono entusiasta che tu e magari gli altri che si aggiungeranno capiscono il tutto,grazie di tutto.
Ah mi sapresti consigliare se la mia domanda può essere presa in considerazione?quella del corsoin campo edile mentre svolgo la funzione di consulente per la tal ditta senza doverla per forza rifiutare?
grazie
Galileo Galilei
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”