Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR per ufficio di professionisti P.IVA senza dipendenti

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
lauralaura

Salve a tutti
sto leggendo come una matta per il forum per cercare di capire più che posso.
Vi espongo il mio caso:siamo 6 professionisti con partita iva,tutti all'interno dello stesso ufficio.Non abbiamo nè dipendenti nè collaboratori.
Ognuno fa x sè e dividiamo le spese dell'ufficio.
Dobbiamo fare un DVR da gennaio???.....io credo proprio di no!!
larsim

no, tranquilla

se in futuro assumerete un'impiegata, però, allora si  :smt023
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Guerra

Il Documento di Valutazione dei Rischi lo redigi nel caso di lavoratori. Se non ci sono cosa valuti?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
dado

ad ogni modo la definizione di lavoratore è molto ampia...ad esempio è ricompreso anche l'associato in partecipazione.
dado
lauralaura

Non siamo "legati" da nessun contratto ma lavoriamo tutti e 6 in ufficio....non abbiamo datore di lavoro ma siamo comunque soggetti a rischi.
QUADRATO

siete soggetti a rischi certo, come qualunque lavoratore autonomo o libero professionista, ma comunque ognuno lavora per se! e si rende garante per se stesso a questo mondo, oppure ogni volte in cui siamo più di 1 persona in una stanza stipulo un Duvri o un DVR!? :smt018
so di non sapere (Socrate)
walkerboh

Mi associo: non lo reputo necessario neanche io.
Se però uno di voi prende su uno-a stagista (anche gratis per insegnare il mestiere) allora lui-lei deve effettuare la valutazione.
Allo stesso modo però lui-lei deve anche fare tutti i crismi del 81-2008, 10-03-1998 (valutazionr rischi, valutazione incendi, RLS o RLSt, addetto antincendio, addetto pronto-soccorso, RSPP .....)
che popò di roba per uno-a stagista....
Rispondi

Torna a “Ambito generale”