Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione dipendenti - Crediti CQC

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
flysch

Ciao a tutti,

qualcuno tra i forumiani più esperti sa se esiste un riconoscimento di crediti formativi tra i corsi svolti per la Carta di Qualificazione del Conducente e la formazione secondo accordi stato regioni dello scorso dicembre?
Se si, esiste un documento/delibera/codicillo cui fare riferimento?

grazie mille

:smt039

PS Ho provato a cercare tra i vecchi interventi nel forum, ma non ho trovato granchè.
Bosol70

Non conosco alcuna correlazione, come al solito in Italia se la formazione è prevista da norme diverse non esiste una equipollenza.
Buon Lavoro  :smt039
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Stefano73

flysch ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno tra i forumiani più esperti sa se esiste un riconoscimento di crediti formativi tra i corsi svolti per la Carta di Qualificazione del Conducente e la formazione secondo accordi stato regioni dello scorso dicembre?
Se si, esiste un documento/delibera/codicillo cui fare riferimento?

La risposta e' positiva nel senso che autista merci o persone con cqc di fatto tutti ce l'hanno non deve fare ne la formazione generale 4 ore ne' la specifica 8 ore per il rischi del settore . La fonte e' nello stato regioni interpretativo del 25.7.2012 penso pag 5 o 6 , dove appunto dicono espressamente che i corsi fatti per normativa cqc o seveso a titol esemplificativo assorbono stante loro ampiezza e medesima finalità la formazione art.37 dlgs 81 2008 come resa applicativa da stato regioni 21 dicembre 2011.

Stato regioni del 25 luglio 2012 che e' in sostanza una guida dei corsi art37 la trovate facilmente so google .

grazie mille

:smt039

PS Ho provato a cercare tra i vecchi interventi nel forum, ma non ho trovato granchè.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”