Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

rspp casa di riposo

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Ospite

premetto che non sono molto aggiornato sull'argomento: è vero che il rspp non può più essere esterno alll'azienda (nel mio caso casa di riposo privata) ma deve essere individuato tra il personale?
Grazie

Avverto il gentile Ospite che lascio on line questo suo messaggio solo se entro la giornata qualcuno vorra' rispondere altrimenti verra' tagliato per due ordini di motivi:
il primo motivo e' che non si e' firmato (appena sotto avevo gia' ripreso un altro Ospite che non aveva scritto nessun nick e non si era firmato).
Siccome mi sono stancato della presenza di persone che non vogliono palesarsi neanche con un nome di fantasia (sarebbe il minimo atto di educazione nei confronti di chi risponde a tutti indistintamente con una abnegazione senza pari) avverto tutti gli Ospiti che d'ora in avanti provvedero' a cancellare tutti i messaggi di coloro che non riportano un nick in corrispondenza allo 'Username' o non si firmano;
il secondo motivo e' che, se non ricordo male, a questo quesito e' stato gia' risposto e quindi si e' in presenza dell'inosservanza della regola aurea n. 2:

http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Saluti

Mod
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Quest'argomento è già stato affrontato in passato.
Dai un'occhiata alla Circ. del MinLavoro n° 172/1996.

Se la struttura è solo di "ricovero" di anziani autosufficienti ma non di "cura" degli stessi, essa non è tenuta all'istituzione del SPP interno.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Avevo paura a rispondere a questa domanda, per fortuna e' intervenuto il "mitico"

Buon lavoro

Mauro

ps
avrei sbagliato risposta
:-)
carlo.cc

chiedo scusa per non aver firmato, anzi procederò nelle prossime ore anche alla registrazione.

ho fatto questa domanda al forum perchè alla richiesta da parte della casa di riposo (di cui sono amministratore) ad un nostro consulente (da più di 10 anni) di ricoprire tale ruolo ci è stato risposto che non è più possibile perchè deve esssere nominata una persona interna alla struttura.
volevo sapere se è vero
Grazie
carlo.cc
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Se fossi nel caso sopra segnalato, la risposta è NO.
Non deve
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3218
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Concordo con catanga.
Per inciso, in Lombardia esistono le RSA (Residenze Socio Assistenziali) che sono un intermezzo tra casa di riposo e geriatrico. Queste sono da considerarsi NON case di riposo e quindi RSPP interno. Mi è capitato con un cliente 1 mese fa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
carlo.cc

grazie,
in effetti in parte della struttura è presente una unità RSA e il resto è casa di riposo, ma l'ente è unico, quindi è necessario la nomina di un RSPP interno.
concordate?
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3218
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io si.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Anch'io, come weareblind, concordo. Ma rammento che c'è una teoria, avallata anche da alcune asl, secondo la quale il rspp può anche essere esterno, a patto che sia interno il SPP.
Abbiamo dibattuto a lungo su questo, in passato.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Si tratta d'interpretazioni.

Nel famoso processo per la clinica Galeazzi (struttura di ricovero e cura), una delle accuse mosse, riguardava proprio la scelta di un consulente esterno quale RSPP.

Penso che sia un'interpretazione che pesi di più rispetto a quella di una ASL.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”