Ingobri minimi passaggio per manutenzione

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Guerra
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno,
mi chiedevo se qualche normativa riportava dei riferimenti che indicassero gli ingobri minimi del passaggio all'interno della macchina, che devo garantire per permettere al manutentore l'ingresso in sicurezza.
La DM parla di progettazione che garantisca le attività di manutenzione in sicurezza, ma a me serviva capire se esistevano dei riferimenti, dei limiti agli ingombri del passaggio all'interno della macchina.

Grazie
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
Marco
Veterano
Veterano

... anch'io sono interessato a sapere se, attualmente, esiste un insieme di misure codificato, perché secondo me è una valutazione che deve fare il Produttore della macchina.

Saluti

Marco
QUADRATO
Guru
Guru

so di per certo che tutti i corridoi, passerelle andatoie per raggiungere il punto di manutenzione devono avere larghezza minima di 60 cm; 120 se ci si deve arrivare trasportando del materiale.

ovviamente se si tratta di manutenzione di una macchina, credo si debba far riferimento alle dimensioni della mano o del braccio del manutentore e del tipo di manutenzione da eseguire, su questoo tolgo il disturbo poichè ...(leggi sotto)...
so di non sapere (Socrate)
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Anch'io la penso così
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
ursamaior
Leggenda
Leggenda

Acc. in contemporanea.
Intendevo, "anch'io la penso come Marco"
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Guerra
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie delle risposte.
Quadrato: intendevo entrare con tutto il corpo all'interno della macchina.
Non sono se siano applicabili i limiti di sicurezza delle vie di esodo, delle porte o quant'altro.

La DM effettivamente, come ho riportato, afferma che è una valutazione del progettista.
Pensavo esistessero delle dimensioni minime per legge (chiaro che ci deve passare un corpo umano, quindi ...), indicate in qualche norma.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte" Per qualche dollaro in più
gianni72

Forse ti possono essere utili queste norme UNI
UNI EN 547-3:2009
Sicurezza del macchinario - Misure del corpo umano - Parte 3: Dati antropometrici
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 547-3:1996+A1 (edizione settembre 2008). La norma specifica i requisiti per le misurazioni del corpo umano attualmente accettati, cioè i dati antropometrici, richiesti dalla UNI EN 547-1 e dalla UNI EN 547-2 per calcolare le dimensioni delle aperture di accesso utilizzate nel macchinario.

UNI EN 547-1:2009
Sicurezza del macchinario - Misure del corpo umano - Parte 1: Principi per la determinazione delle dimensioni richieste per le aperture per l accesso di tutto il corpo nel macchinario
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 547-1:1996+A1 (edizione settembre 2008). La norma specifica le dimensioni delle aperture per l'accesso di tutto il corpo da applicarsi al macchinario. Essa indica le dimensioni alle quali sono applicabili i valori riportati nella UNI EN 547-3. I valori per i requisiti degli spazi supplementari sono contenuti nell appendice A.

UNI EN 547-2:2009
Sicurezza del macchinario - Misure del corpo umano - Parte 2: Principi per la determinazione delle dimensioni richieste per le aperture di accesso
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 547-2:1996+A1 (edizione settembre 2008) e tiene conto delle correzioni introdotte il 22 ottobre 2008. La norma specifica le dimensioni delle aperture di accesso da applicarsi al macchinario. Essa indica le dimensioni alle quali sono applicabili i valori riportati nella UNI EN 547-3. I valori per i requisiti degli spazi supplementari sono contenuti nell appendice A.
Guerra
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie Gianni,
purtroppo non ho le normative da te citate  :smt012
gianni72

Con soli 125 euro te le fai tutte e tre  
ciao

Segnalo gentilmente a gianni (e a tutti coloro che, a volte, fanno la stessa cosa) la necessita' di accorciare il link (quando e' molto lungo) che si riporta nel post usando il tag url (cosi' come ho fatto io in questo caso) o siti dedicati come bit.ly, goo.gl, ecc... impiegati per la riduzione della lunghezza del link.
In questo modo si evita che la pagina dove sono inseriti tali collegamenti ipertestuali si allarghi a dismisura rendendo cosi' pesante la lettura dell'intera discussione.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione in proposito e vi saluto cordialmente.
Mod  :smt039
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”