Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Indice esplosività kg gas metano

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Bouc
Utente Registrato
Utente Registrato

Buongiorno,
mentre facevo il calcolino per la zona atex causata dalla flangi di un condotto metano sono stato assalito da un dubbio.

Per i valori fisici, ammetto, mi affido solitamente alle banche dati gentilmente fornite dalle case software...
Fino all'anno scorso utilizzavo un softw, bello, ben fatto, affidabile... ma di proprietà dei miei ex datori di lavoro  :smt012
Ora son passato ad uno brutto, economico e poco funzionale ma ... mio  :smt024

Il problema sorge quando confronto i valori di kg (indice di esplosività espresso in bar*m/s) del gas metano di una mia vecchia relazione e quello fornito dal nuovo softwerino...

il vecchio valore è <400> 1000 bar*m/s

Ora... in rete, sudandoci un bel po' son riuscito a trovare un valore di 55, ma vorrei esserne sicuro.

Vengo al dunque  :smt003 :

Qual'è il valore di Kg del gas metano?
Bouc
Utente Registrato
Utente Registrato

La tastiera si mangia le parole...

il vecchio valore è <400bar> 1000 bar*m/s
Terminus
Veterano
Veterano

Il valore del Kst non entra in alcun modo nella determinazione delle zone ATEX.
Tra l'altro tale valore viene definito nella norma per le polveri, non in quella per i gas
Bouc
Utente Registrato
Utente Registrato

Si, il Kts viene definito nella norma per le polveri. Io chiedevo il Kg che è quello riferito ai gas.

Il valore non rientra nel calcolo per la classificazione, rientra però nel calcolo che faccio per la valutazione del rischio.

Ho risolto perchè anche con valori > 500 mi viene un rischio comunque basso.

Rimane il fatto che se qualcuno ha l'informazione non mi spiacerebbe saperlo.
(secondo me è 55 bar*m/s)

:smt039
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”