Gentili colleghi,
volevo chiedere un consiglio in merito alla condotta da tenere nel caso venga proposta la nomina a Coordinatore pochi giorni prima dell'inizio dei lavori e comunque non contestualmente alla nomina del progettista, e con l'impresa già individuata dal committente.
Voi accettereste l'incarico ?
Ed in caso di risposta affermativa, come vi regolereste nella redazione della lettera di incarico e dei vari verbali inerenti le riunioni di Coordinamento ?
Preciso che ho iniziato a lavorare a Gennaio, e anche la relativa polizza di assicurazione decorre da quella data, quindi non posso retrodatare la documentazione.
P.s.: io non conosco la situazione generale, ma vi posso assicurare, che quantomeno nella zona in cui lavoro, le procedure e tempistiche di nomina dei Coordinatori previste nel D.Lgs. 81 non vengono mai rispettate.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Richiesta info nomina Coordinatore
la nomina del CSp/CSe non è mai contestuale all'incarico di progettazione (almeno nella pratica).
Nella teoria dovrebbe esserlo.
resta di fatto che nessuno obbliga il CSP a redigere il PSC il giorno stesso dell'incarico, in quanto dovrà fare le sue valutazioni e la data di redazione del documento deve essere esclusivamente prima dell'inizio del cantiere e prima dell'aggiudicazione dell'appalto.
Il "trucco" è mettere una data che possa essere di circa 30-60 giorni prima dell'inizio del cantiere, sempre che il CSE non sia stato nominato durante i lavori.
Ovviamente il TU dice ben altro di quello che dico io, ma la pratica è completamente diversa e quindi bisogna adattarsi!
Nella teoria dovrebbe esserlo.
resta di fatto che nessuno obbliga il CSP a redigere il PSC il giorno stesso dell'incarico, in quanto dovrà fare le sue valutazioni e la data di redazione del documento deve essere esclusivamente prima dell'inizio del cantiere e prima dell'aggiudicazione dell'appalto.
Il "trucco" è mettere una data che possa essere di circa 30-60 giorni prima dell'inizio del cantiere, sempre che il CSE non sia stato nominato durante i lavori.
Ovviamente il TU dice ben altro di quello che dico io, ma la pratica è completamente diversa e quindi bisogna adattarsi!
so di non sapere (Socrate)
Grazie Quadrato per la tua risposta.
Forse in questi casi è meglio evitare di produrre documenti, quali lattera di incarico con accettazione formale, o verbali di coordinamento preliminari all'inizio dei lavori che potrebbero costituire un'ammissione della violazione ?
Il mio timore è legato a eventuali verifiche da parte dello Spiasal e la possibilità di ricevere sanzioni..... o forse su questi aspetti chiudono un occhio ?
Forse in questi casi è meglio evitare di produrre documenti, quali lattera di incarico con accettazione formale, o verbali di coordinamento preliminari all'inizio dei lavori che potrebbero costituire un'ammissione della violazione ?
Il mio timore è legato a eventuali verifiche da parte dello Spiasal e la possibilità di ricevere sanzioni..... o forse su questi aspetti chiudono un occhio ?
Personalmente la Nomina del CSP/CSE non la faccio firmare sempre a meno di casi in cui penso di far fatica a ritirare la pecunia a fine mandato.
Questo perchè è dimostrabile allo SPISAL che mediante la notifica preliminare, redatta dal committente, egli indica agli organi di vigilanza quali impresa ha nominato e quale coordinatore ha nominato.
Ovviamente copia della notifica firmata in calce la conservo nel mio archivio.
Questo perchè è dimostrabile allo SPISAL che mediante la notifica preliminare, redatta dal committente, egli indica agli organi di vigilanza quali impresa ha nominato e quale coordinatore ha nominato.
Ovviamente copia della notifica firmata in calce la conservo nel mio archivio.
so di non sapere (Socrate)