Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Verifica analitica REI solaio

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
albangius
Utente Registrato
Utente Registrato

Salve, data la particolarità dell'argomento mi rivolgo sopratutto ai colleghi più esperti. Dovendo verificare la resistenza al fuoco di un solaio di interpiano (deve essere almeno REI 30) vorrei chiedervi se vi è mai capitato di procedere con il metodo analitico e se vi sono in commercio software che possano fare da supporto. Nel mio caso non posso procedere con metodo tabellare in quanto trattasi di solaio costituito da longarine e voltine, queste ultime realizzate con mattoni pieni. Onestamente è la prima volta che mi trovo difronte a questo tipo di problema anche a causa della mia magra esperienza nel settore della prevenzione incendi (sono da poco inscritto nell'elenco 818).  A quanto ho capito le longarine devono garantirmi il requisito di resistenza (R), mentre i mattoni devono garantire sia la E (tenuta) che la I (isolamento). In ogni caso, per poter procedere con metodo analitico penso mi occorrano gli spessori esatti e la corretta stratigrafia del solaio, dati che ovviamente non possiedo trattandosi di un edificio storico (sarebbe auspicabile un carotaggio). Ho sentito telefonicamente un funzionario VV.F., il quale ha storto la bocca quando ho parlato di verifica analitica ed il suo "caldo" suggerimento è stato quello di controsoffittare il tutto.
Sperando in qualche utile suggerimento vi ringrazio infinitamente.

:smt017  :smt017
weareblind
Leggenda
Leggenda

Se ci sono elementi portanti in ferro o armature di supporto, con un pacometro determini andamento e spessore di protezione. Data poi la tipologia che sai e lo spessore, puoi impostare l'analitico.
Sofware ci sono, ma qui è vietato promuoverli. Cerca con Google. Ciao!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
albangius
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie per la risposta,
purtroppo non ho lo strumento di cui mi parlavi, potrei pensare di affidarmi ad un collega strutturista oppure noleggiare lo strumento.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”