Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Richiesta info getto con pompa di sollevamento

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
Matteo81
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 nov 2012 17:43
Località: Verona

Gentili colleghi, volevo sottoporvi un dubbio che non riesco a chiarire consultando i vari testi sulla sicurezza.
La fornitura del calcestruzzo con pompa è da considerare come una lavorazione o come una fornitura ? Nel primo caso devo chiedere il POS all'impresa che fornisce il calcestruzzo, oppure è l'impresa esecutrice che deve prevedere la lavorazione nel proprio POS ?

Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

Matteo
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Per la fornitura di calcestruzzo in cantiere, nella Circolare n.15 del 10/02/2011 si ha una linea guida (approvata dalla Commissione consultiva  del Ministero)  :smt003
Avatar utente
Matteo81
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 nov 2012 17:43
Località: Verona

Ti ringrazio per la risposta Giuliano. Volevo però specificare meglio. Nel caso l'operatore dell'autobetoniera non si limita a fornire il calcestruzzo rimanendo nei pressi del mezzo, ma di fatto si muove nell'area di scavo, interferendo secondo me, con i lavoratori dell'impresa. Tutto ciò si configura solo come fornitura ?
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Secondo me è sufficiente che nella procedura sottoscritta dalle parti sia specificato dove deve stare l'autista durante la fornitura.
Avatar utente
clouseau
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 gen 2007 09:31

Ciao, Giuliano. Ti racconto un episodio.
In un cantiere che ho visitato, il "pompista" (l'autista del mezzo) ha pensato bene di aprire e chiudere la valvola della pompa per sbloccare il "tappo" di calcestruzzo che ostruiva il bocchettone senza avere la comunicazione diretta con il carpentiere che lo teneva. Un terzo operaio faceva da "ponte radio" tra i due.
Risultato: il bocchettone sferzando ha prima fracassato la mascella e poi quasi accecato col getto in pressione il malcapitato.
E' o non è interferenza questa?
Clouseau
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”