Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Durata nomina RSPP e eventuali vincoli

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
pitio11
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 mar 2013 10:32
Località: roma

Salve,scrivo questa discussione,per enunciarvi cosa mi è successo con un cliente.
Entro in questo negozio,armato di sorriso e buona volontà,proponendo al possibile cliente la mia prestazione,ovvero mi offro come rspp esterno,dvr,più eventuali aggiornamenti se ce ne fosse bisogno e gli comunico il prezzo.Il Titolare molto soddisfatto,mi dice subito che la tariffa da me richiesta era più conveniente rispetto a quella che già pagava e che voleva affidare la gestione a me.
Rimaniamo d'accordo che appena comunicava la decisione di cambiare consulente al vecchio rspp ci incontravamo per definire il tutto.
Ecco il bello : stamattina mi chiama e mi dice che non poteva più accettare perchè il suo attuale rspp lo aveva informato che aveva un vincolo con lui per 5 anni,secondo legge!!!!!
Nautalmente la cosa mi puzzava...nonostante la poca esperienza da me acquisita,non mi risulta ci siano vincoli di nessuna natura,a meno che il DL non abbia firmato una sorta di contratto con chi offre la prestazione...(Il DL mi ha detto di non aver firmato niente del genere)Quindi mi domando,come si può enunciare una cosa del genere???O magari mi è sfuggito qualche cavillo del TU?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

E' un vincolo meramente contrattuale.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
pitio11
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 mar 2013 10:32
Località: roma

eh ma se il DL non ha firmato niente...è il "collega" che millanta vincoli di legge che non esistono...
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

:smt006
è un po' impossibile che il "cliente" non abbia firmato niente. fagli tirar fuori il contratto e l'eventuale incarico, poi con lente di ingrandimento e evidenziatore di inchiostro simpatico, qualcosa troverete...
anche se 5 anni per un negozio.. woow..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
pitio11
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 mar 2013 10:32
Località: roma

ha firmato l'atto di nomina  naturalmente,ma l'ho visto e di vincoli di 5 anni proprio nn ce ne sono,neanche scritto microspopicamente  :smt005
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

scusa se mi ripeto.. ma qualche commerciale l'ho conosciuto.. sicuro che non abbia firmato nessun contratto?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
pitio11
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 mar 2013 10:32
Località: roma

Eh guarda,lui così mi ha riferito,di aver firmato solo l'atto di nomina che mi ha fatto vedere e sul quale non vi è nessun vincolo,poi se fa il finto tonto perchè ha trovato più conveniente la mia tariffa,questo non lo so...staremo a vedere  :smt003
Avatar utente
pitio11
Messaggi: 100
Iscritto il: 21 mar 2013 10:32
Località: roma

comunque in caso di clausula firmata,stupido lui a non essersene accorto (sempre se è vero che non se n'e accorto) e moltoooooo furbo il professionista...
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

Il quantum del professionista però lo conosce, quindi da qualche parte lo ha accettato.
Un contratto, un preventivo, qualcosa prima della nomina deve essergli stato sottoposto, non credo abbia firmato una nomina lasciando all'altro la decisione del prezzo.
Laura.
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

In alcuni contratti ho trovato la clausola di recesso: "si può fare solo in determinati periodi dell'anno zompettando su un piede solo".
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”