Salve,
sono preoccupatissima per un evento verificatosi un paio di anni fa e vorrei il parere di persone competenti. Nofer, ti prego, mi sembra che nessuno meglio di te possa aiutami a capire.
Due anni fa cambiammo la caldaia nella casa al mare. L'idraulico (evidentemente un cretino), per infilare il tubo della nuova caldaia ha segato un tubo che usciva dal soffitto della cucina per una ventina di centimetri segandolo col frullino e dicendoci DOPO, con la massima leggerezza, che si trattava di cemento amianto.
Ha lavorato chiudendo la porta della cucina (che però è una porta a soffietto e chiude male) mentre noi eravamo nel soggiorno. Quando ci ha detto che era amianto ho capito la gravità di quello che era successo ma ormai era troppo tardi.
Ho pulito la cucina meglio che potevo (chiaramente respirando quello schifo), ho rilavato tutti i piatti e le stoviglie e ho fatto ciò che ho potuto ma mi restano tante paure:
1) le fibre potrebbero aver raggiunto il soggiorno, anche se la porta a soffietto era chiusa? Ripeto, non chiudeva alla perfezione e poi, finito il lavoro, è stata riaperta. Chi si trovava in soggiorno può aver corso un pericolo (temo per le mie figlie)
2) ho pulito la cucina meglio che ho potuto ma ho il terrore di non aver rimosso tutte le fibre che si erano depositate sui mobili (ad esempio sopra i pensili più alti della cucina, oppure sui muri in alto, oppure sulla cinta della tapparella ad es.).
3) oggi quel tubo, ormai segato e al'apparenza compatto può essere ancora pericoloso?
Inoltre, oggi vorrei risolvere il problema in questo modo:
- far venire una ditta che misuri se ci sono ancora tracce di fibre d'amianto sui mobili (COME LA TROVO QUESTA DITTA?)
- chiamare poi una ditta specializzata che possa pulire a fondo e nel modo giusto quella cucina affinché non ci sia più pericolo di nessun tipo
- chiamare un'altra ditta che incapsuli il tubo (o meglio quello che ne è rimasto)
ALTRIMENTI NON CREDO PORTERO' PIU' LE MIE BAMBINE NELLA CASA AL MARE. SBAGLIO?
Sono una persona ragionevole Nofer, ma quando si tratta della salute delle mie figlie la mia capacità di ragionamento diventa pari a zero.
Aiutami a capire e a decidere come agire.
Grazie se mi vorrai aiutare
Blocco il thread, così come é stato fatto in casi simili.
La prego, gentilmente, di armarsi di pazienza e di leggere le decine di interventi in proposito (presenti sia nel forum filtro che nel forum igiene industriale) e sicuramente i suoi dubbi avranno il ristoro di molte risposte.
Nel caso poi Nofer o qualche altro collaboratore del forum voglia comunque darle risposta chiedo la cortesia di aprire una nuova discussione e poi, volta a volta, provvedero' ad integrare questa.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.