Buonasera a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento riguardo la possibilita' del Committente di un opera e del figlio di aiutare gli operai e di svolgere in proprio alcune lavorazioni sul cantiere.. nello specifico si tratta di una abitazione di proprieta' nel quale i due vorrebbero svolgere dei lavori di muratura insieme ad altri operai che con varie funzioni lavoreranno sullo stesso cantiere;
cantiere del quale io dovrei avere la funzione di CSE.. io sarei orientato a non permettere questa interazione, mi sto sbagliando?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
COMMITTENTE IN CANTIERE
può farlo il committente se lavora quando non c'è nessuno.. è come se io a casa mia (io committente quindi) appendo un quadro o imbianco un muro.. o come nel mio caso che ho fatto uso una scavatrice noleggiata a mio nome per rifare il vialetto di casa, il sabato e domenica senza operai.. :smt016
"Dosis sola facit velenum"
Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Scusate ma se si apre un cantiere e quindi si presume l'esistenza di un'area di cantiere delimitata e non accessibile ai non addetti ai lavori o il Proprietario è legittimato a svolgere in proprio alcuni lavori oppure no; non capisco il discorso del sabato e della domenica, almeno da un punto di vista legale...
Come proprietario possono accedere al mio cantiere se non vi è nessuno che esercita un lavoro all'interno, quindi il sabato e domenica sono da solo. Poi sta nel direttore del cantiere venire il lunedì e verificare che tutte le aree di lavoro siano idonee e prive di rischi non analizzati inizialmente (se scavo una buca è un rischio se non la ricopro).Falisco ha scritto:non capisco il discorso del sabato e della domenica, almeno da un punto di vista legale...
Vige la legge, a casa mia "nel limite del tecnicamente possibile dalle norme vigenti" posso fare quel diavolo che mi pare. Se vado in ferramenta compro legno e chiodi posso costruirmi un ponteggio per tinteggiare il soffitto se me lo faccio da solo.
Però mi punisce se tento il suicidio (dopo).. bah..
Scusa caino non volevo ledere la tua moralità.
Ma dal post sembra che stiamo parlando di un committente che vorrebbe dare una mano con il figlio a sistemarsi la casa.
Come fare per far si che ciò accada?
Ma dal post sembra che stiamo parlando di un committente che vorrebbe dare una mano con il figlio a sistemarsi la casa.
Come fare per far si che ciò accada?
figurati, ti assicuro che non sono così sensibile
Volevo solo contestualizzare la tua giusta osservazione su cosa può succedere in cantiere, e cosa possono accettare due soggetti diversamente formati in materia, come ad esempio un contadino ed un CSE. Il primo ti fa entrare di nascosto e pensa che è furbo ed è tutto ok, il secondo o non ti fa entrare per niente o ti fa entrare ma con tutti i crismi e sempre che sia possibile, visto che poi è responsabilità anche sua di quello che succede in cantiere, sabati e domeniche inclusi. Tutto qui.
Saluti
Volevo solo contestualizzare la tua giusta osservazione su cosa può succedere in cantiere, e cosa possono accettare due soggetti diversamente formati in materia, come ad esempio un contadino ed un CSE. Il primo ti fa entrare di nascosto e pensa che è furbo ed è tutto ok, il secondo o non ti fa entrare per niente o ti fa entrare ma con tutti i crismi e sempre che sia possibile, visto che poi è responsabilità anche sua di quello che succede in cantiere, sabati e domeniche inclusi. Tutto qui.
Saluti