Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

COMMITTENTE IN CANTIERE

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Falisco

Buonasera a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento riguardo la possibilita' del Committente di un opera e del figlio di aiutare gli operai e di svolgere in proprio alcune lavorazioni sul cantiere.. nello specifico si tratta di una abitazione di proprieta' nel quale i due vorrebbero svolgere dei lavori di muratura insieme ad altri operai che con varie funzioni lavoreranno sullo stesso cantiere;
cantiere del quale io dovrei avere la funzione di CSE.. io sarei orientato a non permettere questa interazione, mi sto sbagliando?
diaco

può farlo il committente se lavora quando non c'è nessuno.. è come se io a casa mia (io committente quindi) appendo un quadro o imbianco un muro.. o come nel mio caso che ho fatto uso una scavatrice noleggiata a mio nome per rifare il vialetto di casa, il sabato e domenica senza operai..  :smt016
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Caino75

Oh mio Dio....  :smt030
Falisco

Scusate ma se si apre un cantiere e quindi si presume l'esistenza di un'area di cantiere delimitata e non accessibile ai non addetti ai lavori o il Proprietario è legittimato a svolgere in proprio alcuni lavori oppure no; non capisco il discorso del sabato e della domenica, almeno da un punto di vista legale...
diaco

Falisco ha scritto:non capisco il discorso del sabato e della domenica, almeno da un punto di vista legale...
Come proprietario possono accedere al mio cantiere se non vi è nessuno che esercita un lavoro all'interno, quindi il sabato e domenica sono da solo. Poi sta nel direttore del cantiere venire il lunedì e verificare che tutte le aree di lavoro siano idonee e prive di rischi non analizzati inizialmente (se scavo una buca è un rischio se non la ricopro).

Vige la legge, a casa mia "nel limite del tecnicamente possibile dalle norme vigenti" posso fare quel diavolo che mi pare. Se vado in ferramenta compro legno e chiodi posso costruirmi un ponteggio per tinteggiare il soffitto se me lo faccio da solo.

Però mi punisce se tento il suicidio (dopo).. bah..

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Caino75

Spiacente,nel momento in cui consegni l'area all'impresa diventa lei responsabile della stessa e dell'incolumitá di chi vi entra.ergo,non sei più a casa tua e devi essere autorizzato.
diaco

Appunto, hai comunque le chiavi di "casa tua" ci vai quando non c'è nessuno..  :smt016

Caino75

bè certo...puoi anche farci entrare 40 extracomunitari in nero, aspettare il primo weekend e finire il cantiere in assenza dell'impresa...è pieno di contadini che lavorano così, quindi prova a chiedere in un forum di contadini
diaco

Scusa caino non volevo ledere la tua moralità.

Ma dal post sembra che stiamo parlando di un committente che vorrebbe dare una mano con il figlio a sistemarsi la casa.

Come fare per far si che ciò accada?

Caino75

figurati, ti assicuro che non sono così sensibile

Volevo solo contestualizzare la tua giusta osservazione su cosa può succedere in cantiere, e cosa possono accettare due soggetti diversamente formati in materia, come ad esempio un contadino ed un CSE. Il primo ti fa entrare di nascosto e pensa che è furbo ed è tutto ok, il secondo o non ti fa entrare per niente o ti fa entrare ma con tutti i crismi e sempre che sia possibile, visto che poi è responsabilità anche sua di quello che succede in cantiere, sabati e domeniche inclusi. Tutto qui.

Saluti
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”