Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ponteggio in centro storico

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
ing.edile79

Oggetto:
Ristrutturazione di una copertura lignea (cerchiata di rosso) in centro storico adiacente ad un'altra copertura più bassa della stessa unità ed a una della stessa quota di proprietà differente.
Regione: Toscana.

A vostra esperienza qual'è la soluzione migliore per installare il ponteggio? Un numero di elementi dalla parte est e quattro dalla parte ovest sui dui vicoli e un parapetto ancorato sul lato che guarda la copertura più bassa?

Immagine
Immagine

Grazie!!!
:smt002
ing.edile79

nessuno mi aiuta?
:smt022
givi

la soluzione da te prospettata mi sembra valida e forse è anche la più facilmente percorribile
:smt006
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
ing.edile79

Il parapetto è soggetto al calcolo?

Ossia..se realizzo un parapetto a tubi e giunti di altezza costante 120 cm dalla linea di pendenza ancorato nella muratura è soggetto a un calcolo?
Non ho veramente idea di come valurare la resistenza....
Giuliano

In Toscana :DPGR 62/R 23 novembre 2005.
Per i parapetti in copertura vedi:la norma tecnica UNI EN 13374:2004
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”