Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

formazione lavoratori settore ateco

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Hieronymus
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 nov 2008 12:10

ursamaior ha scritto:Fai la formazione a ciascun lavoratore in funzione della durata prevista per il codice ATECO a cui è effettivamente assegnato.
Nel caso di Aziende multiateco (in particolare con ateco principale relativo a rischio basso e altri correlabili ad attività a rischio più elevato) concordo nel far fare la formazione ai lavoratori in modo aderente al rischio dell'effettiva attività svolta.
Nello stesso caso, per i corsi di formazione/aggiornamento Datori di lavoro/RSPP, come lo gestite? Io consiglierei "a favore di sicurezza" al DDL/RSPP di farlo in conformità al maggior livello di rischio degli ateco aziendali (consapevole a priori che mi dirà picche in quanto richiede un maggior numero di ore)

 :smt039
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

Scusatemi ma aiutatemi a capire.....xche penso ci sia un'errore sui codici ATECO nelle tabelle delle categorie di rischio riportate nell'accordo 21 Dic. 2011.

Seguo un'azienda che ripara carrelli elevatori e simili, codice ateco: 33.12.3 Riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione (esclusi ascensori), come riportata dal sito dell'ISTAT e dalla visura camerale.

vado a controllare nella tabella dell'accordo e trovo ATECO 33 - FABBRICAZIONE DI MOBILI, rischio alto!

Secondo mè ci deve essere uno sbaglio.....non c'è corrispondenza tra i due ATECO e francamente non centra nulla la fabbricazione di mobili.
Ho preso un'abbaglio o lo hanno preso loro???
Avatar utente
Hieronymus
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 nov 2008 12:10

ATECO 2007   33.12.3 Riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione (esclusi ascensori)
e onestamente è uno di quegli ateco che io non  trovo negli accordi.... (quello della fabbricazione mobili è l'ateco 2007 n. 31)

Allora in casi del genere lo raccordo all'ateco 2002 (è il 29.22.2 per la tua attività di manutenzione), cerco la letterina corrispondente e trovo che è DK "fabbricazione di macchine e apparecchi meccanici) -> corrispondente nella tabella degli accordi ad un rischio Alto.
:smt039
Avatar utente
sba
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 mag 2008 16:26
Località: Macerata

Guarda caso oggi ho avuto a che fare con il codice ATECO 31: Fabbricazione di altri mobili metallici per ufficio e negozi

Deduco che hanno sbagliato scrivendo 33 al posto di 31.

Comunque te ritieni sia un rischio alto il 33? non ne sono del tutto sicuro anche se il tuo ragionamento con gli ATECO 2002 è logico.

Quindi .......... le attività di riparazione autocarri, auto, moto ecc è basso mentre la riparazione di transpallet elettrici, golfcar e carrelli elevatori è alto !! francamente avrei ritenuto più logico il contrario...... questa classificazione secondo me è stata fatta senza nessuna logica e conoscenza pratica delle attività  :smt012

Grazie comunque.
Avatar utente
Hieronymus
Messaggi: 69
Iscritto il: 12 nov 2008 12:10

sba ha scritto:...... questa classificazione secondo me è stata fatta senza nessuna logica e conoscenza pratica delle attività  :smt012
Vogliamo parlare dell'agricoltura in rischio MEDIO ???  :smt107
mi par abbastanza evidente che per certi aspetti è mancato il buon senso e per altri (vedi aziende multiateco) è mancata una minima indicazione di andare, al bisogno, oltre all'ateco principale.
Alla suddivisione in ateco  bisogna pur riconoscere una certa semplicità per dare una prima inquadratura alle aziende...
Del resto il codice ateco ha più di 2 numeri, e nel tuo caso quello che fa la differenza tra fabbricazione di carrelli elevatori e loro manutenzione è solo la 6°cifra...
:smt039
Rispondi

Torna a “Ambito generale”