Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

subentri contemporanei

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
arkfly

Salve, sono subentrata come Direttore Lavori e Coordinatore per la sicurezza in un cantiere dove contemporaneamente è cambiata sia la committenza che l'impresa esecutrice. Secondo voi come devo comunicare con tutti gli enti questi cambiamenti? Io sto preparando 3 documenti distinti in cui comunico al comune, all'asl e all'Ispettorato i tre cambi. Non pensavo di mandare nuove notifiche, ma solo comunicazione in merito agli aggiornamenti e comunque redigo un nuovo PSC e un nuovo Fascicolo..
QUADRATO

la notifica deve redigerla, il nuovo committente.

se tu come CSP/CSE sei lo stesso di prima , se cambia solo il committente e l'impresa esecutrice, non credo serva redigere un nuovo PSC, ma solo aggiornare 2 pagine di quello precedente.
magari spedire tale aggiornamento a committenza e ad impresa (qualora i rischi e le lavorazioni, cronoprogramma ecc, rimangano invariati)
so di non sapere (Socrate)
arkfly

no, prima il CSE CSP era un altro. Ho già comunicato la variazione. Il vecchio PSC non è disponibile perché è "caduto in acqua" mi è stato detto..
Geppus

Come ti ha detto Quadrato, le "comunicazioni" le deve fare il committente o il responsabile lavori, non tu: a Cesare quel che è di Cesare, soprattutto quando c'è un nuovo Cesare! A meno che il nuovo committente non ti incarichi formalmente nel mandare documenti, a che titolo ti permetti di farlo?

Occhio a redigere un nuovo PSC. Visto che esisteva già un precedente documento, tu - anche se non lo hai ricevuto - dovrai partire dallo stato di fatto del cantiere che trovi, senza immischiarti in quello che è successo prima, fotografando nel tuo documento (che per me è comunque un PSC di integrazione, non un nuovo PSC) la situazione nel momento in cui sei stata nominata CSE (e non certo CSP).
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”