Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Addetti Emergenze tra soli interinali

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 833
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Stabilimento in cui, da un certa ora in poi, sono presenti solo lavoratori interinali.

Per continuare a garantire la presenza di Addetti alle Emergenze, anche in questo turno, alcuni di loro sono stati appositamente formati. Ora, si deve procedere con la nomina. Chi deve farla ?

Sarebbe "logico" che fosse il responsabile dello stabilimento in cui operano ma tecnicamente non è il loro Datore di Lavoro. Sarebbe "corretto" che lo facesse il DL dell'agenzia che li manda ma operativamente quel DL è estraneo alla realtà produttiva.

Io avevo pensato ad una delega: il DL dell'agenzia interinale delega il DL dell'unità produttiva in merito a formazione e nomina degli addetti alle emergenze.

Che ne pensate ?
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Così di primo acchito:
1) l'azienda richiede formalmente all'agenzia personale qualificato per svolgere anche i compiti di addetto alla gestione emergenze per il livello di rischio specifico.
2) l'agenzia fornisce personale ed attestati
3) il contratto interinale comprende esplicitamente la fornitura di tale servizio
4) il DL dell'azienda deve informare gli interinali degli aspetti specifici della realtà produttiva e delle procedure di emergenza
5) con la verbalizzazione dell'informazione e con a margine opportuna dicitura, si rende operativa la nomina da parte del DL dell'azienda
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

bird, secondo me dovresti tranquillamente chiedere al direttore di stabilimento (DL o dirigente delegato che sia) di procedere con la nomina.
i lavoratori somministrati rientrano a tutti gli effetti nel campo di applicazione dell'art. 2, e dell'art. 4, perchè ci dovrebbero essere problemi per la loro nomina da parte dell'utilizzatore, su cui gravano altresi gli obblighi del TU?
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 833
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

larsim ha scritto:perchè ci dovrebbero essere problemi per la loro nomina da parte dell'utilizzatore, su cui gravano altresi gli obblighi del TU?
Si.

Tra l'altro da contratto tutti gli obblighi in materia di 81/08 (DPI, visite mediche, formazione...) sono a carico dell'azienda utilizzatrice. Li abbiamo già formati. Resta da informarli sul Piano di Emergenza e nominarli...
Rispondi

Torna a “Ambito generale”