Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Elezione RLS in azienda con piu di 15 dip. art 47

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Maxsab
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2012 22:58

Ho letto e riletto quanto di ottimo è presente su questo forum ma mi rimane sempre un dubbio che neanche la normativa relativa qall'art 47 mi chiarisce.
il mio problema è il seguente:
in azienda sono presento 4 RSA  chiaramente di 4 sigle diverss e non esiste la RSU.
Dovremmo fare l'elezione per rinnovare una RLS ( 140 dip)
Ci stiamo scontrando perchè, una delle RSA si candida e chiaramente io non voglio portare un solo nominativo alle elezioni, contrapponendo come nominativo il collega che attualmente riveste la carica e non è una RSA.

Per cortesia mi potreste chiarire se i candidati debbono essere obbligatoriamente RSA oppure non essendo presente una RSU si può agire come azienda sotto i 15 dip. quindi con elezioni di colleghi non RSA.

Grazie resto in attesa di chiarimento
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In via del tutto generale io mi disinteresso della sigla. Chi vuole si candida.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ciao, credo che spetti ai lavoratori decidere. se se ne candida uno solo che fai? ne obblighi un secondo a presentarsi?


in ogni caso, visto che la rsa non è eletta da tutti i lavoratori, ma solo da quelli iscritti al sindacato di cui fa parte, non può automaticamente ergere a rappresentare i lavoratori che non hanno partecipato alla sua elezione..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Maxsab
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2012 22:58

Grazie infinite in effetti la mia linea è quella di portare i colleghi alla votazione ed alla scelta del sua rappresentante

Colgo l'occasione per augurarvi un Buon Natale ed un Anno nuovo pieno di Tranquillità sotto tutti gli aspetti
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

L'obbligo del DDL è solo quello di informare i propri lavoratori dei propri diritti. Sono poi i lavoratori che decideranno come svolgere l'elezione e chi eleggere, anche se in teoria il DDL dovrebbe pretendere che l'elezione avvenga secondo la legge e pretendere che l'RLS sia legittimato (ma ripeto, in teoria... la pratica spesso è molto diversa!).

Se ci sono RSU allora l'elezione dovrebbe avvenire all'interno delle rappresentanze ove il DDL riceve verbale e ne dà comunicazione a tutti i lavoratori. Se nessun RSU vuole candidarsi, a mio avviso i lavoratori possono procedere ad eleggere un lavoratore tra tutti gli altri che ritengono di volersi candidare, ove ciò avvenga e sia da loro richiesto, procedendo quindi come se fossero <15 lavoratori. Se non ci sono RSU, come <15 lavoratori.

Sono d'accordo che in caso di sole RSA, non essendoci rappresentanza di tutti i lavoratori ma solo di una determinata sigla, l'RLS non "andrebbe" eletto all'interno di queste ma comunque tra tutti i lavoratori (quindi estendendo i candidati oltre tali rappresentanze).

Il concetto però è che non deve essere il DDL il regista di quest'attività, potendo quindi terminare il suo compito nell'informare tutti i propri lavoratori dei loro diritti, distribuendo stralcio della norma. Ah beh, è chiaro che poi il DDL ricevuto il verbale con il nominativo del RLS deve procedere alla sua formazione...


Giosmile
Ospite

L'rls è sempre obbligatorio?? anche con 1 dipendente?
Avatar utente
diaco
Messaggi: 905
Iscritto il: 01 feb 2011 12:08

Già per questo esistono gli RLST..  :smt023

Poi sul forum è ampiamente dibattuta la cosa: "Non è obbligatorio perchè sul TU c'è scritto 'in ogni azienda c'è un rls' e non 'in ogni azienda deve esserci'.. ma ci spostiamo dalla legge all'italiano..  :smt016
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

domanda: art 47 c.3 dà l'RLST come opzione per le aziende <15> 15 dipendenti come quella in cui lavoro - non lo dà come opzione.

all'art.48 c.3, proprio sugli RLST, si afferma che tutte le aziende senza RLS (senza distinzione di dimensioni) devono partecipare al fondo INAIL art.52 - e quindi (indirettamente) pare che l'RLST sia un'opzione ANCHE per le aziende sopra i 15 dipendenti.

il mio caso è questo: RSU/RLS dimissionario, dei restanti RSU nessuno vuole fare l'RLS, siamo in circa 30, la mia interpretazione è: RLST, anche se espressamente nel citato art.47 c.3 non è indicato come opzione.

è ragionevole secondo voi? o c'è un'altra via che non ho colto? grazie e buon lavoro
Avatar utente
dreamer
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 dic 2008 12:14

devo aver pasticciato con i simboli... intendevo:

art 47 c.3 dà l'RLST come opzione per le aziende con meno di 15 dipendenti

art.47 c.4 - che tratta aziende con più di 15 dipendenti come quella in cui lavoro - non lo dà come opzione
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”