La vita è strana.
A seguito di un gravissimo fatto ho sostituito una RSPP. Aveva tenuto numerosissimi corsi di formazione, di cui ho registro presenze firmato dal personale e test di comprensione registrati, Non ho le firme della ex RSPP e non può più metterle.
Verifico che si siano tenute le 16 ore di corso (4+12), finisco io i corsi per chi non ha raggiunto le 16 ore e poi stampo io gli attestati? Io direi di si.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Formazione senza firme docente
- weareblind
We are blind to the worlds within us waiting to be born
- weareblind
E un attestato non firmato dal pertinente docente, ma stampato su carta aziendale, può essere idoneo? La norma specifica la qualifica minima del docente.
Per formazione on-site noi predisponiamo gli attestati con:
- logo aziendale nostro e del cliente (se lo possiede)
- nome e firma del soggetto organizzatore (cliente)
- nome e firma del responsabile progetto formativo (RSPP se lo siamo noi, ns. tecnico che "segue" l'azienda, in assenza dei due il docente stesso)
La norma prevede come debba essere predisposto l'attestato e la firma (ed il nome) del docente non sono previsti sull'attestato stesso.
Invece sulla scheda del corso vengono riportati nome e firma del docente.
Quanto sopra è stato di recente vagliato dall'ASL di Bergamo in alcune aziende ed è stato approvato (per lo meno non è stato sanzionato :smt001 )
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
- logo aziendale nostro e del cliente (se lo possiede)
- nome e firma del soggetto organizzatore (cliente)
- nome e firma del responsabile progetto formativo (RSPP se lo siamo noi, ns. tecnico che "segue" l'azienda, in assenza dei due il docente stesso)
La norma prevede come debba essere predisposto l'attestato e la firma (ed il nome) del docente non sono previsti sull'attestato stesso.
Invece sulla scheda del corso vengono riportati nome e firma del docente.
Quanto sopra è stato di recente vagliato dall'ASL di Bergamo in alcune aziende ed è stato approvato (per lo meno non è stato sanzionato :smt001 )
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
Dall'accordo stato regioni:
Gli attestati devo prevedere i seguenti elementi minimi comuni:
- indicazione del soggetto organizzatore del corso
- normativa di riferimento
- dati anagrafici e profilo professionale del corsista
- specifica della tipologia del corso seguito con l'indicazione del settore di riferimento e relativo monte ore frequentato
- periodo di svolgimento del corso
- firma del soggetto organizzatore del corso (che, come già detto, può essere il datore di lavoro)
Quindi, confermando quanto già detto da El Sander, la firma del docente sugli attestati non è richiesta.
Anche io, l'ho sempre inserita nei registri, invece. Questo può essere un incoveniente, ma, a mio avviso, al di la delle pur necessarie accortezze formali, la cosa importante è aver effettuato realmente i corsi, come nel caso in questione. Il fatto che quel particolare docente fosse in aula quel giorno potrebbe essere certificata in altro modo, con una dichiarazione firmata da datore di lavoro e Rls, ad esempio.
Gli attestati devo prevedere i seguenti elementi minimi comuni:
- indicazione del soggetto organizzatore del corso
- normativa di riferimento
- dati anagrafici e profilo professionale del corsista
- specifica della tipologia del corso seguito con l'indicazione del settore di riferimento e relativo monte ore frequentato
- periodo di svolgimento del corso
- firma del soggetto organizzatore del corso (che, come già detto, può essere il datore di lavoro)
Quindi, confermando quanto già detto da El Sander, la firma del docente sugli attestati non è richiesta.
Anche io, l'ho sempre inserita nei registri, invece. Questo può essere un incoveniente, ma, a mio avviso, al di la delle pur necessarie accortezze formali, la cosa importante è aver effettuato realmente i corsi, come nel caso in questione. Il fatto che quel particolare docente fosse in aula quel giorno potrebbe essere certificata in altro modo, con una dichiarazione firmata da datore di lavoro e Rls, ad esempio.
"Hey you! Don't help them to bury the light. Don't give in without a fight."
Ho dimenticato di dire che sul registro presenze è prevista la firma dei discenti (ovviamente) ma anche del docente, in modo che se il docente dovesse risultare in futuro irreperibile, rimane traccia evidente del suo passaggio :smt047
- weareblind
Si, alla fine si. Ho le fatture del docente e 10.000 testimoni.
L'attestato lo stampo a firma del DdL.
![:smt023](./images/smilies/023.gif)
L'attestato lo stampo a firma del DdL.
![:smt023](./images/smilies/023.gif)