Salve,
leggendo altri post sul forum mi si è insitllato il dubbio che l'impresa affidataria debba avere capacità tecnico professionali per tutta l'opera in oggetto. Ma se così fosse non avrebbe poi senso fare i subappalti. Per me è corretto che l'affidataria se è anche esecutrice di una parte di lavoro allora debba essere verificabile nelle sue capacità su quella parte e non su tutta l'opera.
Facciamo un esempio: l'affidataria esegue anche i lavori prettamente edili tipo scavi carpenteria cemento armato....poi serve un impresa che operi con il gas metano, che faccia scavi derivazioni e tutto il resto......in questo casol'affidataria non deve essere "friendly" sulla carta anche col metano???? o si!?!?!
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
competenze impresa affidataria/subappaltatrice
Bisogna anche specificare se si tratta di lavori pubblici o privati.
Comunque non trovo un idea geniale affidare i lavori ad una ditta senza requisiti tecnici nella speranza che subappalti ad un'altra ditta che invece ha le caratteristiche adeguate
Comunque non trovo un idea geniale affidare i lavori ad una ditta senza requisiti tecnici nella speranza che subappalti ad un'altra ditta che invece ha le caratteristiche adeguate
Stando alle vostre note mi verrebbe da pensare che allora tutte le affidatarie che ho visto e che subappaltano sono fuori legge almeno in pratica. Del resto con chiunque parlo mi dicono tutti la stessa cosa :"se lo sapevamo fare lo facevamo noi". Ad ogni modo ciò non vuol dire che sia corretto quindi mi sembra opportuno rispettare la legge.
Credo che tu stia esagerando con i dubbi, non c'è nessuna legge che vieti per esempio ad un'impresa edile (e solo edile) di subappaltare l'impianto elettrico di un appartamento; anzi, c'è il codice civile che a certe condizioni lo consente espressamente.uischi ha scritto:mi verrebbe da pensare che allora tutte le affidatarie che ho visto e che subappaltano sono fuori legge
Se devo rifare il WC di un appartamento e sono iscritto alla camera di commercio come impresa edile, credo sia sufficiente per dichiarare che sono idoneo.
Se voglio costruire il ponte di messina (sempre e se si farà!) o altre opera civile di rilievo, devo avere una impresa in grado di dimostrare di avere delle qualifiche (SOA) in funzione delle opere di ingegneria da realizzare (le famose...categorie OG)
Una volta che io posseggo le categorie OG idonee per costruire l'opera, nessuno mi vieta di subappaltare i lavori nei termini prescritti dalla norma.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Se voglio costruire il ponte di messina (sempre e se si farà!) o altre opera civile di rilievo, devo avere una impresa in grado di dimostrare di avere delle qualifiche (SOA) in funzione delle opere di ingegneria da realizzare (le famose...categorie OG)
Una volta che io posseggo le categorie OG idonee per costruire l'opera, nessuno mi vieta di subappaltare i lavori nei termini prescritti dalla norma.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Aggiungerei che le sole "categorie" sono insufficienti. Una Stazione Appaltante che si rispetti avrà l'obbligo di verificare la "capacità economica" del Proponente (ipotetico Appaltatore) al fine di avere le giuste garanzie di copertura finanziaria.prosic ha scritto:Una volta che io posseggo le categorie OG idonee per costruire l'opera, nessuno mi vieta di subappaltare i lavori nei termini prescritti dalla norma.
Ho visto spesso appalti affidati ad organizzazioni il cui loro fatturato era imbarazzantemente irrisorio rispetto alla natura dei lavori. Ho visto affidare circa 60 milioni di lavori ad una società che ne fatturava nemmeno 1/12 (improponibile). Il risvolto? La società fallisce perché non riesce a star dietro alle forniture e alle spese in generale ed il Committente (il nostro amato Pubblico) butta via soldi e tempo.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza