Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione per RLS per ex ASPP

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
MauroH
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2008 10:36

Dopo una riorganizzazione aziendale, una persona  non è più ASPP e passa ad altri incarichi. Dopo poco questi viene eletto RLS.
Deve fare tutta la formazione come nuovo RLS?

Dal mio punto di vista sarebbe paradossale considerato che è in possesso di laurea, molta esperienza e conoscenze tali che potrebbe fare lui i corsi agli RLS.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

il programma formativo degli aspp e degli rls coincide? secondo me no. manca la parte sulla comunicazione.. che è più materia di modulo c..
ad oggi non mi pare ci sia questa possibilità.. pur ovviamente capendo le tue considerazioni!
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
dado1
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ago 2008 22:04
Località: LODI

art. 37 comma 14bis (aggiunto dal "Decreto del fare" D.L. 69 -2013):
14-bis. In tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati. Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. Gli istituti di istruzione e universitari provvedono a rilasciare agli allievi equiparati ai lavoratori, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), e dell’articolo 37, comma 1, lettere a) e b), del presente decreto, gli attestati di avvenuta formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Io però non l'ho mai utilizzato perchè ho spesso a che fare con funzionari ASL che... se non coincide la virgola fanno un sacco di storie.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

[quote="dado1"]Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. [/u]

ad oggi pertanto non mi pare ci sia questa possibilità..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”