Dopo una riorganizzazione aziendale, una persona non è più ASPP e passa ad altri incarichi. Dopo poco questi viene eletto RLS.
Deve fare tutta la formazione come nuovo RLS?
Dal mio punto di vista sarebbe paradossale considerato che è in possesso di laurea, molta esperienza e conoscenze tali che potrebbe fare lui i corsi agli RLS.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Formazione per RLS per ex ASPP
il programma formativo degli aspp e degli rls coincide? secondo me no. manca la parte sulla comunicazione.. che è più materia di modulo c..
ad oggi non mi pare ci sia questa possibilità.. pur ovviamente capendo le tue considerazioni!
ad oggi non mi pare ci sia questa possibilità.. pur ovviamente capendo le tue considerazioni!
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
art. 37 comma 14bis (aggiunto dal "Decreto del fare" D.L. 69 -2013):
14-bis. In tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati. Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. Gli istituti di istruzione e universitari provvedono a rilasciare agli allievi equiparati ai lavoratori, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), e dell’articolo 37, comma 1, lettere a) e b), del presente decreto, gli attestati di avvenuta formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Io però non l'ho mai utilizzato perchè ho spesso a che fare con funzionari ASL che... se non coincide la virgola fanno un sacco di storie.
14-bis. In tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati. Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. Gli istituti di istruzione e universitari provvedono a rilasciare agli allievi equiparati ai lavoratori, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), e dell’articolo 37, comma 1, lettere a) e b), del presente decreto, gli attestati di avvenuta formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Io però non l'ho mai utilizzato perchè ho spesso a che fare con funzionari ASL che... se non coincide la virgola fanno un sacco di storie.
[quote="dado1"]Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. [/u]
ad oggi pertanto non mi pare ci sia questa possibilità..
ad oggi pertanto non mi pare ci sia questa possibilità..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"