Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

deposito gpl è luogo di lavoro?

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
moliang
Messaggi: 58
Iscritto il: 07 ott 2007 18:32
Località: Marche

Secondo voi un deposito di gpl in serbatoio fisso (DM 14/05/2004) a servizio di una abitazione privata costituisce luogo di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008? Cerco di essere più chiaro. L’azienda del gas ha obblighi di sicurezza verso il proprio dipendente che effettua il rifornimento del serbatoio di proprietà dell’azienda stessa e dato in comodato d’uso al cliente che normalmente è proprietario dell’area e utilizzatore del gas?
Grazie per le vostre opinioni
Avatar utente
QUADRATO
Messaggi: 1518
Iscritto il: 13 lug 2010 08:50
Località: BL-TV-VE

Direi proprio di si!
se l'operaio come mansione ha quella di rifornire i bomboloni, dovrà pur essere formato per verificare eventuali guasti o perdite dello stesso, dovrà inoltre conoscere la strumentazione per ridurre rischio eletrico e conseguentemente l'incendio.

Deve avere idonei DPI quali scarpe guanti e tuta per collegare le tubazioni.

non vedo cosa possa cambiare da altre tipologia di forniture conto terzi!
so di non sapere (Socrate)
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Penso proprio di si.
La ditta fornitrice e proprietaria del serbatoio sta lavorando a casa d'altri, ma non per questo è esentata dal valutare tutti i rischi: se i clienti fossero soggetti al coso 81 dovrebbero anche redigere un DUVRI.

Il DM 14/05/04 ha anche previsto la specifica formazione del personale.
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Nel cortile di un'azienda è presente un serbatoio di gpl interrato ad uso riscaldamento.

Quando ho chiesto al titolare di vedere la documentazione mi è stato risposto che, essendo in comodato d'uso, lui non ha niente. E' corretto?

Compete all'utilizzatore o al proprietario la gestione delle pratiche autorizzative? Visto che è soggetto al DPR 151/11 a chi spetta la presentazione della pratica di SCIA?

Grazie.  :smt039
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

La responsabilità della pratica di prevenzione incendi è senza dubbio a carico dell'utilizzatore, che è anche proprietario/titolare dell'attività a cui il serbatoio è asservito.
Se leggi i modelli VVF previsti per i serbatoi gplk <5mc, vedrai che compare anche la ditta proprietaria del serbatoio e fornitrice del servizio di manutenzione, ma non certo come titolare della pratica.

Anzi il titolare/utilizzatore deve anche conservare tutti i verbali di verifica periodica e manutenzione che solitamente fa la ditta fornitrice.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”