So che l'argomento è sttao trattato più volte, ma non riesco a trovare una risposta che si adatti alla mia situazione.
ho due soci di società semplice agricola A e B.ad A è assegnata l'amministrazione ordinaria e la rappresentanza della società. ad A e B insieme l'amministrazione straordinaria. sempre in camera di commercio è indicato che sono delegati a B i poteri e leresponsabilità inerenti il D. Lgs. 81/08.
ora mi chiedo....A cui spetta la rappresentanza è il DdL, vero? questo non cozza con il fatto che tutti gli obblighi e gli oneri derivanti dall'applicazione del D, Lgs. 81/08 sono stati delegati a B? RSPP chi può essere? se lo fa B deve svolgere i moduli A, B e C in quanto non è datore di lavoro?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
società semplice agricola e datore di lavoro
Ciao, stanco di fare l'azzeccagarbugli su CCIAA, deleghe, organigrammi ecc... attualmente io, se ci sono minimi dubbi, chiedo esplicitamente a loro chi sia il datore di lavoro (Chi ha la responsabilità dell'organizzazione ed esercita poteri decisionali e di spesa?).
Ti accorgerai che spessissimo non coincide con chi hai trovato sulle carte.
Ti accorgerai che spessissimo non coincide con chi hai trovato sulle carte.
ok. diciamo che il datore di lavoro è indentificato con il soggetto A. B segue i corsi per RSPP con i relativi tre moduli (in quanto non è datore di lavoro). alla fine dei conti, B cosa è?non è datore di lavoro ma non è nemmeno socio lavoratore in quanto non presta la propria opera.
la conoscenza parla, ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)
Per B vale la stessa cosa:
guarda le definizioni di dirigente, preposto e lavoratore e poi inquadralo.
Per me potrebbe essere un dirigente (ma poi fa effettivamente lui le cose attribuitogli da CCIAA? Non si può delegare responsabilità senza dare anche i poteri) che poi sarebbe anche un lavoratore ("chiunque svolge un'attività lavorativa" ..., "indipendentemente dalla tipologia contrattuale" ..., "con o senza retribuzione").
Parere mio però!
guarda le definizioni di dirigente, preposto e lavoratore e poi inquadralo.
Per me potrebbe essere un dirigente (ma poi fa effettivamente lui le cose attribuitogli da CCIAA? Non si può delegare responsabilità senza dare anche i poteri) che poi sarebbe anche un lavoratore ("chiunque svolge un'attività lavorativa" ..., "indipendentemente dalla tipologia contrattuale" ..., "con o senza retribuzione").
Parere mio però!