Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Mancata comunicazione messa in servizio

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Maryt
Messaggi: 62
Iscritto il: 16 giu 2010 16:45
Località: Calabria

Se un datore di lavoro non ha effettuato la comunicazione all'INAIL di un'attrezzatura (di cui all'allegato VII del D.lgs 81/2008 ) messa in servizio per la prima volta nel 2000 ma lo fa soltanto ora in caso di controlli può essere sanzionata? In questo caso l'immatricolazione dell'attrezzatura avverrebbe con 14 anni di ritardo e quindi ci sarebbero 14 anni di mancate verifiche periodiche sull'attrezzatura. Secondo me anche se si mette in regola da ora in poi la sanzione per l'omissione passata rimane lo stesso e un ispettore potrebbe contestare la violazione. :smt017
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 891
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Nessuna sanzione Maryt, in quanto nessuno può contestare al datore di lavoro di aver comperato l'attrezzatura nel 2000, di averla tenuta a magazzino per 14 anni e successivamente chiesto l'immatricolazione all'INAIL (o ISPESL) territorialmente competente.
Mi capita quasi quotidianamente di essere contattato da clienti per le verifiche periodiche che chiedono ora l'iscrizione di apparecchi di sollevamento di costruzione addirittura antecedente al 1996 e quindi privi anche di manuale e di dichiarazione di conformità CE.
Gli unici Enti che potrebbero riscontrare questa incongruenza e contestarla (ISPESL-INAIL-ASL-ARPA) sono i primi ad essere stati inottemperanti al loro compito di eseguire le verifiche degli apparecchi denunciati...
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1538
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

concordo con Bosol

Salutissimi
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”